Comunicati

Garretti Associati sceglie il BIM Autodesk per progettazioni innovative sempre più sostenibili

Migliorare l’efficienza energetica e ridurre i costi sono obiettivi raggiungibili grazie alle soluzioni Autodesk per il Building Information Modeling

 

 Milano, 3 marzo 2011 – Autodesk annuncia che lo studio di progettazione integrata Garretti Associati Srl ha adottato il Building Information Modeling Autodesk per implementare pratiche di progettazione più efficienti in termini di sostenibilità ambientale e controllo dei costi. Garretti Associati Srl, già cliente Autodesk, ha maturato questa scelta col supporto dei professionisti di Autodesk Consulting, la divisione servizi di Autodesk.

Lo studio multidisciplinare milanese punta a sviluppare progetti pensati e realizzati secondo principi architettonici e tecnologici all’avanguardia nel settore della sostenibilità ambientale e della razionalizzazione dei consumi energetici. Questo importante aspetto si è consolidato con la scelta di perseguire la certificazione LEED, uno standard sviluppato dall’U.S. Green Building Council, associazione no profit che promuove e fornisce un approccio globale alla sostenibilità, dando un riconoscimento alle performance virtuose in aree chiave della salute umana e ambientale.

“Oggi le linee guida della nostra progettazione – dichiara Paolo Garretti, amministratore delegato dello studio – sono sostenibilità ambientale ed energetica nel rispetto delle procedure di certificazione LEED, una tipologia edilizia innovativa come risposta alle trasformazioni economiche degli ultimi anni. Abbiamo deciso di adottare il BIM Autodesk proprio per poter realizzare in modo più efficace e a costi contenuti edifici ad alte prestazioni e convalidare i nostri progetti in base a sistemi di valutazione e normative in continua evoluzione, prima ancora della fase di costruzione”.

Nei settori dell’architettura, dell’ingegneria e delle costruzioni, il Building Information Modeling (BIM) Autodesk permette agli utenti di creare e analizzare più rapidamente modelli di edifici e impianti esistenti, per assumere decisioni più consapevoli riguardo al miglioramento dell’efficienza energetica. Sin dalle prime fasi del processo di progettazione o ristrutturazione, modelli ricchi di informazioni agevolano la previsione delle prestazioni e favoriscono decisioni più consapevoli per un uso più efficiente di energia, acqua, materiali e terreno.

# # #

Informazioni sul Building Information Modeling

Le soluzioni Autodesk per il BIM sono basate su modelli sviluppati con i software della famiglia Autodesk Revit – dedicati all’architettura, all’ingegneria strutturale, nonché meccanica, elettrica e impiantistica (MEP). AutoCAD Civil 3D è la soluzione BIM specifica per il settore delle infrastrutture concepita per ingegneri civili, progettisti e tecnici che lavorano su progetti relativi ai trasporti, allo sviluppo territoriale, ai sistemi idrici. L’ampio portfolio Autodesk, inclusi i software AutoCAD per la documentazione e il disegno professionali, completa la gamma dei prodotti creati appositamente per il BIM consentendo di espanderne le potenzialità.

Informazioni su Garretti Associati Srl

Garretti Associati | architects | planners | engineers è uno Studio di progettazione integrata con sede a Milano. La sua impostazione multidisciplinare offre un’ampia integrazione di attività progettuali che spaziano dall’architettura all’urbanistica, dall’ingegneria strutturale a quella impiantistica, dallo space planning all’interior design.

E’ specialista in architettura del lavoro e progettazione di uffici e spazi ad alta tecnologia. Studia e propone al cliente una nuova immagine, un più razionale ed efficiente uso degli spazi al tempo stesso confortevole e flessibile rispetto alle nuove esigenze delle moderne tecnologie e dello sviluppo organizzativo aziendale.

Garretti Associati presta notevole attenzione anche agli aspetti energetici e di sostenibilità ambientale, sviluppa progetti di qualità affidando alle proprie capacità di gestione e organizzazione un controllo completo sull’intero processo di progettazione e realizzazione dell’opera, con una elevata sensibilità sul rispetto dei tempi, dei costi e sulla qualità del servizio.

Informazioni su Autodesk

Autodesk, Inc., è leader mondiale nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D. Clienti del settore edilizio, industriale, delle infrastrutture, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo – fra cui agli ultimi 15 vincitori degli Academy Award per gli effetti speciali – adottano i software Autodesk per progettare, visualizzare e simulare le loro idee prima di metterle in pratica. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk continua a sviluppare il più ampio portafoglio di software all’avanguardia per il mercato globale. Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare il sito www.autodesk.it.

Autodesk e AutoCAD sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc., e/o delle sue sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. Academy Award è un marchio registrato della Academy of Motion Picture Arts and Sciences.  Tutti gli altri nomi, nomi di prodotto o marchi appartengono ai loro rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare le offerte di prodotti e servizi, le specifiche e il prezzo in qualsiasi momento senza preavviso, e declina ogni responsabilità per errori tipografici o grafici contenuti nel presente documento. 

© 2011 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

# # #

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma