Comunicati

Funzionano i cuscini ergonomici per la cervicale?

Persona sedentaria ai limiti del possibile? Il lavoro che si svolge implica lo stare ore ed ore seduti davanti a un pc? Si lavora sempre in ufficio e raramente si fa movimento? Allora è logico che si soffra di dolori alla cervicale, ossia avere dei fortissimi dolori localizzati nella zona del collo. La causa è la posizione scorretta della cervicale appunto, che si protrae per diverso tempo, comportando un blocco e a una innaturale compressione delle vertebre. Per chi soffre di questo disturbo fastidiosissimo per fortuna esistono tanti rimedi, ma il sollievo si trova grazie ai cuscini ortopedici per cervicale. Immaginate di avere un dolore fortissimo al collo anche da sdraiati, tanto da non riuscire a chiudere occhio la notte e rigirarsi nel letto invano, per trovare la posizione giusta. Il cuscino cervicale è una innovazione, ma è bene specificare che non guarisce e non fa miracoli: è bene essere seguiti da un fisiatra e un medico ortopedico per evitare che le proprie condizioni peggiorino. Il guanciale in questione aiuterà la persona affetta da cervicale a dormire ad attenuare i dolori, in quanto si riassume la posizione corretta dormendo. Sembra una cosa semplice, basta richiedere un cuscino ortopedico e via, e invece no! Troppo facile, anche perché i cuscini per curare le cervicali possono essere anche scadenti e peggiorare le cose.

 

Le caratteristiche principali dei cuscini ortopedici per cervicale

Per tutte le cose esistono dei criteri specifici di selezione, e un cuscino per cervicale non può esimersi da avere determinate caratteristiche e differenze per essere utilizzato a scopo curativo (anche se non è una cura vera e propria, bensì un rimedio) ed evitare l’insorgere si altri gravi danni, tipo ernie oppure qualcosa risolvibile con solo un intervento chirurgico ortopedico. Prima caratteristica da non sottovalutare, le dimensioni del cuscino ortopedico, specialmente l’altezza: non si può andare a preferenze o  a tentativi, non è un materasso, ma si può parlare con il proprio medico e decidere se si può osare con un cuscino alto oppure un cuscino ortopedico basso, ma dalla forma ergonomica. Il motivo è facilmente intuibile, in quanto dipende quanto le vertebre vengono compresse nella posizione errata assunta dal paziente in condizioni normali (ovvero, senza busti o collari costrittivi: sì, per alcune persone si arriva anche a questo). Altra caratteristica è il materiale. In commercio si trovano una miriade di cuscini ergonomici  fabbricati con un diverso tipo di materiale. Ne esistono veramente per tutti i gusti: in lattice, in materiale antiacaro, ecc. Tutti questi materiali devono avere però una cosa in comune, ossia essere rigidi abbastanza da sostenere il peso della testa ed evitare la compressione. Se il cuscino fosse realizzato con un materiale troppo morbido non avrebbe proprietà ergonomiche e fallirebbe lo scopo di sostenere la zona cervicale in maniera adeguata, oltre ad essere scadente comunque. Basta un lavaggio, anche a mano, perché si deformi irrimediabilmente. Già si assume una posizione errata da svegli, in più il cuscino cervicale deformato che devia la postura anche nel sonno non è esattamente una buona idea. Il materiale giusto è solo ed esclusivamente elastico ma indeformabile.

 

Il prezzo giusto per i cuscini ortopedici per cervicale.

Il prezzo di un cuscino ergonomico per la cervicale varia a seconda delle caratteristiche elencate in precedenza . Non sempre ciò che costa meno è passabile dal punto di vista della qualità, ma è da tenere presente comunque che il materiale ha un peso non da poco dal punto di vista del prezzo finale, così come la maniera di realizzare il guanciale per cervicale, non solo se è rigido, meno rigido o elastico, bensì anche l’azienda produttrice. Il marchio influisce, perché spesso la qualità si identifica appunto nella marca del cuscino per cervicale che si desidera acquistare.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma