Comunicati

Fujitsu lancia 44 nuovi microcontrollori a 32 bit FM3

  • By
  • 5 Novembre 2010

Combinazione tra il core standard Cortex™ M3 e periferiche perfezionate nella famiglia di core proprietari FR

Fujitsu Semiconductor Europe ha annunciato il lancio di 44 microcontrollori, offerta iniziale di chip della sua nuova famiglia FM3 di microcontrollori RISC general-purpose a 32 bit che utilizzano il core ARM® Cortex™ M3.

L’FM3 è una famiglia di microcontrollori a 32 bit che utilizza il core standard globale ARM Cortex M3 e comprende una vasta gamma di funzioni periferiche sviluppate grazie all’esperienza pluriennale di Fujitsu nell’affinare i propri microcontrollori basate su core proprietario FR. La serie MB9BF500/400/300/100 ad alte prestazioni(1), si rivolge al mercato dei microcontrollori a 32bit ad elevate prestazioni mentre la serie MB9AF100 base(2)  è orientata al mercato dei dispositivi a 16 bit che richiede un ottimo rapporto costo/prestazioni e bassi consumi.

La famiglia FM3 che utilizza il core ARM Cortex M3 ad alte prestazioni nasce dalla combinazione tra la vasta esperienza di Fujitsu nell’implementare prodotti ASIC che usano i core ARM e funzioni periferiche derivanti dalla famiglia di microcontrollori FR che ha riscosso un notevole successo sul mercato. Come offerta iniziale Fujitsu avvierà la produzione in serie di 44 prodotti in totale, sia nella linea ad alte prestazioni che in quella base.

La linea di prodotti è stata ampliata con modelli destinati a vari settori, dalle applicazioni ad alte prestazioni che richiedono un controllo avanzato (es. sistemi di automazione industriale) fino ad applicazioni base quali elettrodomestici (condizionatori d’aria, frigoriferi, lavatrici, ecc.), beni di consumo digitali e apparecchiature per l’office automation. 

I campioni dei nuovi chip saranno disponibili a partire da fine novembre 2010, con un incremento dei volumi a gennaio 2011.

Fujitsu proporrà soluzioni proprietarie, con collaborazioni con circa 700 fornitori terzi ARM sia in Giappone che in altri paesi, e consoliderà il suo centro di assistenza tecnica e gli uffici vendita. Inoltre Fujitsu contribuirà allo sviluppo dei prodotti dei clienti istituendo unità di assistenza tecnica in 18 centri al di fuori del Giappone al fine di potenziare la propria struttura globale.

1. Serie MB9BF500/400/300/100 ad alte prestazioni

La serie MB9BF500/400/300/100 ad alte prestazioni si basa su un core ideato per garantire eccellenti prestazioni di elaborazione a bassi consumi. La serie presenta varie funzioni periferiche che sono state coltivate nella famiglia di microcontrollori FR e sono state ottimizzate per l’uso nei servomotori per applicazioni di automazione industriale e nel controllo di inverters per migliorare l’efficienza energetica del sistema.

Grazie all’alta velocità di accesso della memoria flash, i microcontrollori possono operare senza ”wait states” fino a 60MHz. Inoltre, grazie al convertitore A/D a 12 bit ad alta velocità (1,0μs) e a diversi timer, alla funzione/all’host USB2.0, all’interfaccia CAN e alla capacità di operare in un ampio intervallo di alimentazioni (da 2,7V a 5,5V), questi dispositivi offrono una soluzione perfetta per i servocontrolli nelle applicazioni di automazione industriale.

 

2. Serie MB9AF100 base

La serie MB9AF100 base presenta un set limitato delle periferiche disponibili nella serie ad alte prestazioni combinate con una tecnologia di risparmio energetico. Ottimizzata soprattutto per i principali tipi di elettrodomestici (condizionatori dell’aria, frigoriferi, lavatrici, dispositivi di consumo digitali e apparecchiature per l’office automation), le prestazioni di questa serie sono maggiori rispetto a quelle dei microcontroller a 16 bit tradizionali.

Caratteristiche della famiglia FM3

La memoria flash ad alta affidabilità e alta velocità è tra le più veloci del settore

I microcontrollori sono dotati di una memoria flash NOR ad alta velocità e alta affidabilità che vanta lunghi anni di perfezionamento nei prodotti Fujitsu proprietari. La memoria è progettata per 100.000 cicli di scrittura e può conservare i dati per 20 anni. In grado di offrire uno degli accessi più veloci della sua classe, può rispondere senza stati di attesa fino a 60MHz.

Macro periferiche per controllo  motore ad alta precisione

Oltre a inserire funzioni periferiche della famiglia di microcontrollori FR, molto diffuse nelle applicazioni di controllo motore, Fujitsu ha implementato una vasta gamma di macro periferiche di nuova concezione al fine di soddisfare le esigenze di controllo ad alta precisione.

In particolare, grazie a 3 unità di convertitori A/D a 12 bit ad alta precisione e alta velocità (+/-2 lsb, conversione 1,0μs) su un massimo di 16 canali, il campionamento ad alta precisione del microcontrollori consente un alta precisione negli algoritmi di controllo motore e dimostra tutto il suo potenziale quando utilizzato in servomeccanismi ad alta precisione e alta velocità ed in atre applicazioni di automazione industriale.

Sebbene la posizione del motore sia tradizionalmente rilevata attraverso algoritmi Sw, la famiglia FM3 include un nuovo contatore che consente il rilevamento automatico della rotazione e riduce il carico di lavoro della CPU. L’uso di questo prodotto consente di ridurre la quantità di energia consumata dagli inverter.

Utilizzabile in una vasta gamma di applicazioni usando vari sistemi di alimentazione

La famiglia FM3 può operare con tensioni comprese tra 2,7 e 5,5V. La maggior parte dei microcontrollori che usano i core Cortex M3 funziona da un’alimentazione di 3,6V o inferiore, quindi non è adatta per i sistemi a 5V. Invece la famiglia FM3 soddisfa la richiesta, fortemente radicata nel mercato, di dispositivi che operano a 5V; è pertanto la soluzione ideale per applicazioni quali apparecchiature di automazione industriale ed elettrodomestici.

 

Date di lancio

Prodotto MB9BF506RPMC: lancio campioni gradualmente, a partire da fine novembre 2010

Produzione stimata

1 milione di unità/mese dal 2011 (produzione di massa)

Per maggiori informazioni sui prodotti FM3, cliccate questo link: http://bit.ly/9aIAgC

 

A proposito di Fujitsu Semiconductor Europe

Fujitsu Semiconductor Europe è uno dei maggiori fornitori mondiali di prodotti basati su semiconduttori. L’azienda offre soluzioni avanzate di sistema per i mercati automotive, TV digitale, telefonia mobile, networking e per applicazioni industriali. Gli ingegneri che lavorano nei centri di progettazione dedicati ai microcontroller, ai controller grafici, ai prodotti mixed-signal, wireless, IC multimedia e ai prodotti ASIC operano a stretto contatto con i team di marketing e vendita dell’area EMEA di Fujitsu Semiconductor per aiutare i clienti a soddisfare le proprie esigenze di sviluppo sistemistico.

Questo approccio alle soluzioni è supportato da un ampio spettro di dispositivi avanzati a semiconduttore, di IP e di blocchi costruttivi.

Per maggiori informazioni, consultare il sito: http://emea.fujitsu.com/semiconductor

Tutti gli altri nomi di società o prodotti sono marchi o marchi registrati dai rispettivi proprietari. Le informazioni fornite in questo comunicato stampa sono aggiornate al momento della loro pubblicazione e possono essere modificate senza preavviso.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma