Comunicati

Fortunato al Forum PA: “Occorre trasparenza preventiva”

Il seminario dal titolo “Il cittadino protagonista”, svoltosi il 17 maggio all’interno del Forum PA è stata un’occasione per ribadire l’importanza della trasparenza amministrativa, concetto cardine dell’attività di Civicrazia, la coalizione di oltre 4000 associazioni guidata dall’avv. Giuseppe Fortunato, componente del collegio per l’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali e coordinatore del Laboratorio Privacy Sviluppo.
La trasparenza non può essere solo auspicata. Occorrono interventi concreti in favore di una partecipazione attiva dei cittadini alla gestione pubblica: “E’ necessario mettere il cittadino in condizione di intervenire prima che avvengano le nomine e così porre un freno al problema della corruzione e dell’incompetenza con una cura preventiva”, spiega Fortunato.
I cittadini non devono solo potersi lamentare o protestare a cose fatte, ma intervenire nelle nomine con la possibilità di presentare candidature autonome al di fuori degli schieramenti. In un sistema democratico che possa dirsi tale, deve esserci la comparazione pubblica dei curricula dei candidati, impedendo agli incompetenti di accedere alle pubbliche funzioni.
Il monito di Fortunato è chiaro: “Civicrazia condivide la ragion d’essere del Forum PA: diffondere la cultura della buona amministrazione”. Tutti coloro che sono interessati a migliorare il funzionamento della pubblica amministrazione devono collaborare attivamente per realizzare questo miglioramento, in prima persona: siano essi cittadini, amministrazioni o associazioni.

L'avv. Giuseppe Fortunato

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma