Comunicati

FOOTBALL AMERICANO: TACOPINA INCONTRA LA FIDAF

Con l’arrivo di Tacopina e Saputo al comando del Bologna calcio si respira aria nuova in città. Sembra che Bologna si stia pian piano svegliando da quel torpore, non solo sportivo, che era dominante negli ultimi anni.

Bologna, considerata per lunghi periodi Basket City, nell’ultimo periodo sembrava caduta nell’oblio, con una Fortitudo scesa nelle categorie dilettantistiche e una Virtus senza più nessun appeal e tanto meno senza alcuna incidenza nel panorama sportivo nazionale.

Anche per quanto riguarda l’aspetto calcistico abbiamo assistito a numerose sconfitte, che vanno dalla retrocessione del Bologna Fc in Serie B alla mancanza di pianificazione a lungo termine per concludersi con l’inesistenza di obiettivi futuri di rispettabile considerazione.
Tutto ciò si è ripercosso anche a livello cittadino, con uno stadio ormai fatiscente non più al passo con i tempi e incapace di attirare visitatori e turisti. Un vero peccato, perchè il turismo sportivo all’estero (Inghilterra, Spagna e Germania) garantisce alti introiti ed è un grande motivo di vanto.

Ed anche per quanto riguarda il football americano bolognese i risultati non sono dei migliori. Nonostante la forte tradizione, che ha raggiunto l’apice nell’85 con la vittoria dei Doves al 5° Superbowl Italiano, anche quì l’aria di crisi non manca.
Nonostante pessimissmi e diffidenza, sembra che però qualcosa si stia muovendo.

Per quanto concerne l’aspetto calcistico si stanno vivendo sensazioni ormai dimenticate dai tifosi bolognesi, con una squadra che si è prefissata obiettivi chiari e decisi, e un progetto per un nuovo stadio pronto a partire nei prossimi mesi.

Ma nuove sensazioni positive arrivano anche nel mondo del football americano nazionale. Nella giornata di ieri, infatti, il presidente Joe Tacopina ha incontrato Vincent Argondizzo, consulente della FIDAF, per confrontarsi su alcune iniziative al fine di contribuire alla diffusione del il football italiano in collaborazione con la federazione.
Incontro che non poteva non avvenire proprio con Tacopina, di origine americana, là dove il football è uno degli sport più seguiti, ed essendo lui stesso uomo devoto e appassionato al mondo sportivo. E’ stato esposta a Tacopina la situazione a livello nazionale e anche della realtà bolognese, e, da quanto è stato riferito, l’interesse e gli apprezzamenti non sono certo mancati.
Lo stesso Argondizzo si ritiene soddisfatto dell’incontro. “Conosco Tacopina da tanto tempo – ha dichiarato e l’ho incontrato per la prima volta a novembre. E’ una persona seria, aiuterà sicuramente lo sport bolognese. Sta già facendo bene con il Bologna calcio, la nuova proprietà è ben organizzata, ha fatto cose buone e altre ne farà ancora. Lui conosce lo sport molto bene. Gli ho raccontato la realtà del football bolognese, la mia esperienza con i Warriors e naturalmente quella con la Nazionale. Ha apprezzato molto, si è interessato e si vede che ha tanta passione. Ha lo sport nel sangue. Mi ha fatto un’ottima impressione e ogni volta che lo incontro me la fa ancora migliore. Si è interessato anche dei calendari dei Warriors e della Nazionale e sono sicuro che se potrà, verrà a tifare per l’Italia. “Le cose devono essere fatte con amore e attenzione”, mi ha detto. E mi ha molto colpito perché è sempre stato il mio stesso modo di vedere le cose. Sono orgoglioso di conoscere una persona così”.

Il mondo sportivo italiano in generale è da diverso tempo in crisi, basti pensare al calo di abbonamenti e a stadi che spesse volte prendono le sembianze di “cattedrali nel deserto”, con l’arrivo di Tacopina e Saputo dei cambiamenti stanno già avvenendo e si spera che molti altri potranno diventare realtà nel prossimo futuro.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma