La fobia non è altri che l’irrazionale ed esagerata paura di un oggetto, una situazione o un’attività.
Spesso si tende a sottovalutare il concetto di fobia, ma è bene sapere che ne esistono forme gravi che arrivano a limitare il normale svolgimento della vita della soggetto colpito.
Infatti il fobico tende ad evitare o fuggire dall’oggetto della sua paura.
Anche se nella maggior parte dei casi il soggetto colpito da fobie è consapevole della sua “esagerazione” difficilmente riesce a reagire.
Le Fobie si dividono in due categorie: sociali e specifiche.
Le fobie sociali consistono in una paura ingiustificata generalmente provocata dalla presenza di altre persone. In alcuni casi questo tipo di fobie possono diventare penalizzanti per la vita di una persona in quanto questa tende ad evitare situazioni “sociali” durante le quali l’individuo può divenire oggetto di valutazione da parte degli altri.
Le Fobie sociali fanno spesso il loro esordio durante l’adolescenza, periodo in cui il contatto con la società e con altre persone diventa più rilevante nella vita di un individuo.
Le Fobie specifiche invece sono paure ingiustificate verso un oggetto o una situazione che in alcuni casi possono essere sottovalutate, ad esempio una persona che ha la fobia per gli insetti che però vive in una grande metropoli avrà meno probabilità di entrare in contatto con l’oggetto della fobia.
Se questa stessa persona però vivesse in campagna, allora il problema potrebbe diventare debilitante in quanto l’individuo avrà sicuramente molte più possibilità di entrare in contatto con le sue paure.
Quando la fobia diventa limitante è il caso di consultare uno specialista che possa aiutarci a superare il problema. Il trattamento delle fobie è relativamente semplice, se non complicato da altri disturbi psicologici, e prevede primariamente un percorso di psicoterapia cognitivo comportamentale di breve durata.
Per trovare uno psicologo adatto al tuo problema e nella tua zona Psicologi-italiani.it contiene un elenco di professionisti del settore divisi per città e per specializzazione, se ad esempio cerchi un elenco di psicologi firenze o psicologi bologna basta cliccare su regione e città per trovare quello più vicino alla tua abitazione.