Comunicati

Festival del Mondo Antico Rimini

Dal 25 al 27 Giugno durerà la XII* edizione del Festival Mondo Antico in programma a Rimini.
Durante i tre giorni di manifestazione sarà aperta al pubblico una nuovissima ala archeologica composta da 40 stanze nel Museo della Città, dove sarà possibile ammirare lo straordinario grande patrimonio archeologico, ripercorrere attraverso i monumenti il lungo cammino dell’uomo nel territorio riminese dalla Preistoria al Tardoantico.
Durante i tre giorni d’incontri del Festival del Mondo Antico 2010 seguiranno conferenze, dibattiti e proiezioni.

Il nuovo percorso espositivo, ospitato nei sotterranei del Collegio dei Gesuiti sede del Museo della Città, inizia da un milione di anni fa con le prime testimonianze della presenza dell’ homo erectus sul colle di Covignano, per poi passare alle preziose eredità dell’età del bronzo ed ai corredi delle necropoli villanoviane cresciute sotto l’influenza di Verucchio. Interessanti e preziosi i prodotti delle popolazioni (Etruschi, Greci, Celti…) che tra il VI e il IV secolo a.C. hanno popolato la valle e l’approdo dell’ Ariminus, il fiume eponimo della colonia fondata nel 268 a.C. dai Romani, nel progetto di occupazione della pianura padana.

Nelle quaranta sale della nuova Ala archeologica, si potrà seguire quindi la trasformazione della città romana Ariminum, nata come colonia in età repubblicana, nelll’ Ariminum imperiale colonia rifondata da Augusto.
Della città augustea sono esposti, i raffinati pavimenti musivi, un patrimonio finora “nascosto” o poco conosciuto. Insieme agli arredi e suppellettili, i mosaici, che indicano il tenore di vita nelle dimore tardo antiche all’apice del loro splendore. Ma saranno evidenti anche i primi segni della rapida decadenza, preludio dell’abbandono intorno alla metà del VI secolo, al tempo della guerra fra Goti e Bizantini, che segnò il passaggio dalla romanità al medioevo.

Nel programma del Festival del Mondo antico dal 25 al 27 Giugno, Il Comune di Rimini ha inserito le nuove scoperte della Domus del Chirurgo.
L’iniziativa è organizzata dai Musei Comunali, dalla Biblioteca Gambalunga e dall’Istituzione “Musica Teatro Eventi” del Comune di Rimini in collaborazione con la Provincia di Rimini.
I visitatori potranno prenotare presso gli hotel Rimini, usufruendo delle offerte speciali che vengono creati esclusivamente per questi bellissimi eventi, inserendo nel prezzo anche convenzioni con bagnini per ombrelloni e lettini in spiaggia.
Gli Hotel sono con aria condizionati, moderni, ristrutturati completamente, con parcheggi, e piscine, vicinissimi anche alla Stazione di Rimini.
Per Info: telefonare allo 0541.21482

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma