Comunicati

Fare pubblicità vendendo: l’abbigliamento promozionale

L’abbigliamento e lo shopping seguono moda e tecnologia; spesso abbigliamento e gadget sono commemorativi di eventi, dei “tormentoni” rappresentativi di un periodo o di un marchio particolari.

Esistono in commercio molte maglie personalizzate e articoli promozionali, che vengono commercializzati per promuovere un evento o, una volta passato, per ricordarlo; aiutano a far sentire il possibile pubblico parte dell’avvenimento e diventano dei “must”: è allora che l’evento diventa imperdibile.

Sono molti i gadget promozionali proposti dalle aziende per ricordare un marchio o un periodo: borse ecologiche e abbigliamento promozionale, cappellini e occhiali, borsoni, accappatoi, ciabatte … tantissimi prodotti che vengono acquistati perché legati ad un evento specifico o ad un marchio.

I gadget personalizzati si possono acquistare in molti negozi in qualsiasi città, e naturalmente anche in internet; il merchandising online è sempre più diffuso e apprezzato per la sua comodità: si ordina dal pc e la merce scelta arriva direttamente a casa dopo qualche giorno.

Ecco quindi che vediamo arrivare negli scaffali dei negozi e nelle pagine web palloni dedicati ai mondiali di calcio o di pallavolo, accappatoi, asciugamani e infradito della nazionale per sentirsi parte della squadra, oppure, perché no?, maglie di famosi birrifici tedeschi che gli appassionati possono collezionare.

L’abbigliamento e i gadget legati ad un evento oppure ad un marchio servono anche a sentirsi più parte di quel determinato evento o più vicini a quel determinato marchio: sono un ottimo metodo per aumentarne la popolarità e quindi assicurarsi una promozione passiva da parte degli acquirenti stessi, che promuovono l’azienda o l’evento semplicemente indossando il capo d’abbigliamento acquistato e camminando per la strada.

Navigando in internet si possono trovare tantissimi gadget, divertenti o alla moda, utili o che hanno una pura funzione estetica, insomma, si può trovare di tutto per tutti! Si scelgono per moda, per gusti estetici, per ricordo di un evento o di una manifestazione … ci sono tantissimi motivi che spingono a comprare un capo d’abbigliamento promozionale.

Per le aziende, il discorso va fatto al contrario: i motivi per produrre capi d’abbigliamento promozionali o gadget di vario genere sono moltissimi, e portano ad una convenienza economica data sia dagli introiti provenienti dalle vendite degli oggetti, sia dalla promozione che proviene dagli stessi.

Naturalmente perché questi oggetti incontrino il favore del pubblico devono riuscire a diventare dei “must”, e qui entrano in gioco il marketing, le pubbliche relazioni e tutto ciò che dovrebbe portare alla creazione di un mito, sia esso passeggero o duraturo.

La moda crea spesso dei miti, e sono quegli oggetti di cui chi la segue non può assolutamente fare a meno; dei “must”, cioè degli oggetti che si trovano nella situazione di essere ambiti da chi li compra e preziosi per chi li produce, perché riconducono immediatamente alla casa produttrice, facendone pubblicità.

Insomma, più un’azienda ne produce, più è conosciuta; allo stesso tempo, più è conosciuta e più ne produce: un equilibrio complicato di cause ed effetti, da sfruttare al meglio perché la propria azienda possa godere degli effetti benefici della pubblicità.

A cura di Lia Contesso
Prima Posizione srl – strategia web marketing

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma