Comunicati

Ecco un primo bilancio delle vacanze pasquali

E’ appena trascorsa la Pasqua ma è già tempo di bilanci per quanto riguarda i dati relativo al turismo degli italiani. La prima impressione è che le previsioni sono state rispettate: è partita sono una piccola percentuale di nostri concittadini, il numero di giorni di vacanza è stato piuttosto ridotto così come la spesa complessiva. Si potrebbero riassumere così, in poche parole, i numeri emersi dalle prenotazioni di voli e di soggiorni alberghieri. Anche per quanto riguarda le mete, le analisi pre-pasquali hanno visto giusto. Ecco quindi un riassunto ed il bilancio completo.

Circa il 30% degli italiani ha trascorso il fine settimana di Pasqua lontano da casa: una percentuale piuttosto bassa rispetto agli anni scorsi ma dovuta alla crisi che continua a colpire il nostro Paese – anzi secondo alcuni ora inizia a farsi sentire con maggiore intensità. Tra le mete si sono imposte alcune città italiane e delle capitali europee. Roma la fa sempre da padrona vista anche l’offerta culturale e turistica che la nostra capitale è in grado di mettere in campo; ma alle spalle della “città eterna” ecco le sorprese: non ci sono le varie Firenze, Napoli e Torino ma, accanto alla romantica Venezia, ecco spuntare Palermo e Catania, città che stanno facendo un’operazione di marketing turistico assolutamente meritevole e che hanno anche un bel vantaggio: i prezzo mediamente più bassi di altre città italiane.

Fra le mete straniere una buona parte tra coloro che è andato all’estero ha scelto di trascorrere il weekend a Londra: la capitale britannica,che quest’anno ospiterà le Olimpiadi, riscuote sempre grande successo grazie soprattutto al suo patrimonio museale. Dietro Londra ecco le solite città turistiche europee, ed anche in questo caso spiccano quelle con costi più accessibili: Praga, Madrid e Barcellona su tutte. Poco dietro Amsterdam, Lisbona e un po’ distanti Parigi e Berlino, meravigliose città ma dai prezzi che in un momento di crisi economica come quello che stiamo vivendo, non tutti si possono permettere. Ed allora si apsetterà l’estate per visitarle.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma