Comunicati

Danone ci ricasca: Asso-Consum denuncia il colosso alimentare all’Antitrust per ennesima pubblicità ingannevole

Il 27 gennaio, Asso-Consum, l’associazione che tutela i consumatori, ha denunciato nuovamente la Danone all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per aver messo in atto “scorrete pratiche commerciali”.

Questa volta nell’occhio del ciclone è finita la campagna pubblicitaria dello yogurt anticolesterolo Danacol, andata in onda nelle maggiori reti nazionali. A tale prodotto è attribuita la miracolosa capacità di far calare il colesterolo fino al 10 per cento in appena tre settimane. Questo significa che un tasso di colesterolo pari a 220, cioè il limite massimo, dovrebbe calare a 22.

Tuttavia, nel claim dello spot si intravede (volutamente per pochi istanti) una scala di valori che passa da 220 a 195, facendo intendere che la diminuzione del colesterolo sarebbe solo del 10 per cento, una possibilità confermata da studi medici che indicano una riduzione massima del 5-7 per cento rispetto ai valori iniziali.

Asso-Consum ha denunciato la Danone in base all’art.18 e sgg del Codice del Consumo, poiché l’uso della frase errata “fino al 10 per cento” in luogo di quella corretta “del 10 per cento” porta erroneamente  il consumatore a pensare che il prodotto debelli completamente il colesterolo.

 

Gabriella Rita Tesoro

Ufficio stampa Asso-Consum

 

ASSO-CONSUM

Associazione per la difesa dei consumatori degli utenti e dei cittadini

Sede nazionale, Via Lombardia, 30 – 00187 Roma

tel. 06 97611916 – fax 06 06 97 61 20 46 – [email protected]

C.F. e P.I. 07950490636

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma