Il commercio elettronico sta subendo un rapido incremento negli ultimi tempi, si stima che nel prossimo futuro la maggior parte delle compra-vendite si svolgeranno online per un giro d’affari da cifre da capogiro. Per creare un sito e-commerce è necessaria una preliminare valutazione del tipo di prodotto che si vuole vendere online, infatti non tutti i beni acquistabili sono ideali per gli acquisti in rete. Infatti il pubblico ed il potenziale cliente è prima di ongi altra cosa un utente che naviga online seguendo determinati e specifici criteri, con tempistiche e attitudini diversi da quelli dei potenziali clienti che guardano le vetrine dei negozi. Partendo da questa considerazione è facile comprendere come un sito e-commerce debba necessariamente rispondere a criteri precisi: il sito e-commerce rapprese in pochi colpo d’occhio oltre a dover proporre qualcosa che sia facilmente fruibile, comprensibile e acquistabile. Avvalersi di un esperto in questo caso è prioritario, infatti come per il mercato reale anche il mercato virtuale necessita di esperti e conoscitori del web e delle sue dinamiche, che possa consigliare e dare indicazioni precise e dettagliate all’azienda che si accinge a creare un sito e-commerce. Dallo studio del comportamento degli utenti in rete ai recenti sviluppi di sistemi informatici in grado si semplificare la vita delle aziende nella gestione delle normali attività online.