I pallet sono un utilissimo supporto nelle fasi di logistica e di stoccaggio di merci prodotte dalle industrie e commercializzate dalle aziende. Per movimentare i pallet spesso si ricorre all’uso di carrelli elevatori con i quali vengono spostati all’interno dei locali magazzino o caricati su mezzi di trasporto per rendere più agevole lo spostamento della merce.
In pratica i pallet non sono altro che quello che comunemente viene chiamato “bancale” o “pedana”. I pallet possono essere realizzati in diversi materiali come il legno, la plastica o il metallo. Ognuno di questi tipi di materiale utilizzato per creare pallet ha un suo peso che andrà ad incidere nel costo di trasporto essendo caricati insieme alla merce.
Dunque la caratteristica principale che si cerca quando si acquistano i pallet è quella che vuole il pallet resistente a elevati carichi di peso ma al contempo leggeri (per quanto possibile).
I pallet in legno sono spesso realizzati con legno di faggio abete o pino, oppure sono realizzati con il legno pressato ovvero pannelli ricavati dalla compressione di scarti di legno che vengono incollati tra loro con delle speciali resine.
I pallet in metallo invece sono spesso reperibili in commercio sia in alluminio (più leggeri) che in acciaio.
Oltre al tipo di materiale utilizzato, i pallet differiscono anche per numero di vani di inforcamento, ossia il numero di ingressi per le forche del carrello trasportatore, e per la “reversibilità”, ossia se possono essere utilizzati sia sul piano inferiore che superiore.
I bancali per lo spostamento della merce Esiste sono regolamentati da diverse normative che ne identificano le caratteristiche e le componenti che devono essere rispettate per realizzare i pallet. Stessa cosa vale per la loro movimentazione e trasporto, per la quale fase, si richiedono restrittivi accorgimenti in materia regolamentare.
La durata media di un bancale è di circa cinque anni, e possono essere utilizzati in media per effettuare più o meno una ventina di cicli completi tra stoccaggio e trasporto. Successivamente di solito i pallet vengono riutilizzati, ma sarebbe buona consuetudine ricomprarne degli altri nuovi.
L’utilità per la quale i pallet andrebbero sostituiti con nuovi bancali è che ad esempio potrebbero a insaputa del nuovo trasportatore essere riutilizzati per trasportare prodotti alimentari, mentre in precedenza invece potrebbero essere stati utilizzati per stoccare materiali chimici e dunque spesso nocivi.
Il pallet potrebbe essere anche riutilizzato per creare pezzi d’arredamento come ad esempio nelle camere da letto potrebbero sostenere senza dubbio, fungendo da struttura portante e rete, il materasso, proprio come lo dimostrano le tante immagini su Google di letti con bancali riutilizzati.
Accortenza nell’uso di pallet per questo utilizzo va presa eccome. Sarebbe buona cosa acquistare pallet in legno nuovi o prenderli da società delle quali si conosce l’intento sociale. Potremmo infatti imbatterci in bancali trattati da un applicazione di bromuro di metile , un pesticida indicato come tossico. Non basterebbe di certo lavare il bancale in quanto il legno è un materiale poroso e questo pesticida sarebbe sicuramente presente anche in profondità.