Comunicati

Cosa fa una segretaria di studio legale?

Gli avvocati spesso dispongono di una segretaria efficiente che sappia fare il suo mestiere. Dato che oggi non esiste una vera e propria facoltà che porti a diventare segretaria di studio legale, si possono svolgere dei corsi, anche brevi per avere tutte le informazioni e le capacità necessarie per iniziare questa professione. È una cosa assolutamente normale e spesso, gli avvocati stessi, partecipano ad un corso di specializzazione legale. Ma cosa fa una segretaria di studio legale? Vediamolo insieme.

Innanzitutto svolge tutti le classiche mansioni che vengono affidate alle segretarie di qualsiasi altra azienda, come: l’accoglienza dei clienti, lo smistamento di e-mail, posta cartacea e telefonate e la gestione dell’agenda per prendere appuntamenti. È quindi indispensabile in primo luogo che una segretaria sia paziente, cortese, educata ed ordinata.

In secondo luogo, a volte, le segretarie svolgono attività amministrative e contabili, come la gestione dei pagamenti, della prima nota di cassa e lo svolgimento di pratiche. Queste attività non sono sempre richieste, dipende dal datore di lavoro, ma rappresentano comunque un valore aggiunto per tutti coloro che ambiscono a questo tipo di posizione.




Oltre a questo, una segreteria di uno studio, deve occuparsi anche di mansioni legali che riguardano l’attività dell’avvocato, come: procedure di battitura, deposito e fascicolazione di atti, siano essi diffide, ricorsi, esposti o denunce. È anche possibile che, con il tempo e l’esperienza, si richieda alla segretaria di redigere tali atti. Inoltre deve saper gestire l’agenda legale per le udienze ed i processi, redigere notule e parcelle e fare da intermediario fra gli avvocati e coloro che svolgono adempimenti nei tribunali.

Per diventare segretaria legale, occorre quindi, possedere alcuni requisiti che poi variano da studio a studio e da datore a datore. Di base è comunque indispensabile possedere un diploma di scuola superiore, saper utilizzare bene il computer, internet e tutto il pacchetto Office. Danno buoni crediti la laurea, la velocità di battitura, la conoscenza della lingua inglese e l’esperienza in uno studio legale.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma