Comunicati

Cosa è l’analisi tecnica dei mercati finanziari

Per realizzare ipotesi probabilistiche future nei movimenti dei prezzi dei mercati finanziari, spesso i traders si servono di un modello di studio che corrisponde al nome di analisi tecnica. Questa disciplina riesce a garantire una certa precisione grazie allo sviluppo di grafici che tengono conto dei movimenti di specifici prezzi a livello storico.

I principi su cui si fonda questo tipo di analisi dei mercati finanziari sono essenzialmente tre:

I prezzi variano in funzione dei trend
I mercati finanziari scontano ogni cosa
Funzionerà in futuro tutto ciò che ha funzionato nel passato

Questo tipo di analisi si basa sul principio che i mercati finanziari, i trend e i prezzi si muovono seguendo logiche umane. Sono infatti gli esseri umani con le proprie emozioni a decidere l’andamento dei mercati finanziari. Ed essendo vera questo concetto, ogni essere umano nella sua vita ripercorrerà ciclicamente gli stessi errori e le stesse operazioni facendo muovere i prezzi.

Analisi tecnica e obiettivi

Nello stilare un documento di analisi tecnica, l’analista vuole essenzialmente raggiungere due obiettivi. Cerca infatti da una parte di individuare dove avviene la formazione di un trend, e dall’altro vuole prevedere con l’analisi che tipo di sviluppo potrà avere il trend individuato.

Vantaggi dell’analisi tecnica

Le aree di vantaggio nelle quali possiamo suddividere le qualità che porta con se l’analisi tecnica sono 4. Il primo vantaggio è la flessibilità, ovvero l’analisi tecnica può essere utilizzata sia per redigere grafici e progetti a breve termine che a medio e lungo termine. Un altro vantaggio dell’utilizzo di questo strumento nei mercati finanziari, è certamente la sua adattabilità. Infatti essa può essere usata per creare grafici e previsioni in ogni tipo di mercato finanziario, da quello azionario a quello obbligazionario, dai fondi ai futures. Non ultimo il vantaggio che può ancora portare la creazione di una corretta analisi tecnica è la possibilità di determinare il timing esatto sia in ingresso che in uscita (timing).

 

 

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma