Comunicati stampa e News

Cosa è la tornitura?

La tornitura è un processo di lavorazione per asportazione di truciolo, ovvero parte del materiale iniziale del pezzo che viene asportato fino a quando il prodotto non diventa sagomato nella forma desiderata dal cliente. La macchina che esegue questo processo è il tornio.

Fasi del processo di tornitura:

Dopo questo processo, di solito non è necessario applicare altri trattamenti o lavorazioni meccaniche di precisione, dato che si ottengono già buone qualità superficiali ed errori di precisione pressoché inesistenti.

Durante questo processo possono essere eseguite sia operazioni interne al pezzo che esterne. Queste operazioni possono essere ad esempio la filettatura (interna o esterna), la scalanatura, l’alesatura e la zigrinatura, tra l’altro.

Il tornio può essere comandato da un dispositivo elettronico (CNC). In questo caso i movimenti del pezzo e dell’utensile di taglio sono programmati in anticipo, producendo così pezzi con grande precisione e minimizzando i tempi morti.

vantaggi della tornitura sono:

Materiali e prodotti

I materiali più utilizzati nelle operazioni di tornitura e in altre lavorazioni meccaniche sono:

I componenti realizzati in questo processo hanno importanti applicazioni in macchinari industriali, automotive, telecomunicazioni e altri componenti elettrici ed elettronici.

Exit mobile version