15 ore suddivise in 5 lezioni di 3 ore ciascuna una volta a settimana (mercoledì)
Ad ogni lezione, sin dalla prima, ogni argomento teorico verrà sperimentato in pratica. Esempio: dopo aver spiegato cos’è e come si scrive una notizia radiofonica, da dispacci di agenzia o da altre fonti l’allievo redigerà la sua notizia “radiofonica” per poi proporla al microfono e riascoltarla. Lo stesso per i servizi, le interviste, il gr ecc…
Docente: Patrizia Simonetti, giornalista professionista iscritta all’Ordine dei Giornalisti elenco professionisti dal 25 gennaio 1995. Esperienza ventennale di giornalismo radiofonico presso AREA – Agenzia di stampa radiofonica nazionale. Esperienza di docenza di giornalismo e giornalismo radiofonico (teoria e laboratorio) per il Master in Scienze della Sicurezza presso la Facoltà di Scienze e Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma.
Sede del corso: Dektra Studios
Roma, Via D. Lupatelli 82
(zona Villa Bonelli)
Inizio corso: mercoledì 9 marzo 2011
Orari del corso: 11.00-14.00
Costo: Euro 200,00
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
N:B: Il corso non dà accesso agli esami dell’Ordine dei Giornalisti
Per informazioni e iscrizioni:
Dektra Studios
Tel. 0655282742
Stefano Falovo
mail: [email protected]
FB: http://www.facebook.com/home.php#!/event.php?eid=163867096999384¬if_t=event_invite
FB: http://www.facebook.com/home.php#!/group.php?gid=227284446382&v=wall
http://www.scuoladjroma.it/
Programma del corso
Lezione 1
Teoria – Il giornalismo e il giornalista (Ordine dei Giornalisti, il giornalista pubblicista e professionista, livelli e ruoli, cenni di linguaggio giornalistico), il giornalismo radiofonico (caratteristiche, linguaggio radiofonico, sintesi, diretta), l’uso della voce (dizione, pulizia, intonazione, pronunce, pause, respirazione, espressione, stacchi vocali), inconvenienti e consigli (papere, buchi, mancate partenze di sigle o servizi)
Pratica – Lettura di notizie e testi, registrazione, riascolto, correzione di difetti.
Lezione 2
Teoria – La notizia e la notizia radiofonica (caratteristiche, notiziabilità, fonti, verifica, attacco, regola delle 5 W, tipi, ordine delle notizie, durata, interpretazione).
Pratica – Interpretazione e scrittura di una notizia da fonti varie, registrazione, riascolto.
Lezione 3
Teoria – L’intervista (tipi di interviste: singola, mucchio, preparata, improvvisata, diretta, registrata, di persona, telefonica. Come realizzarla). Conferenza stampa (come partecipare, registrazione, utilizzo).
Pratica – Realizzazione di un’intervista (singola e vox populi), montaggio, riascolto.
Lezione 4
Teoria – I sonori e il servizio radiofonico (tipi di sonori e di servizi, registrati o in diretta, durata, sottofondi, inserti, lanci o cappelli).
Pratica – Realizzazione di un servizio da studio e/o da esterno (inviato), registrazione, montaggio, riascolto.
Lezione 5
Teoria – Il Giornale Radio (caratteristiche: flash, con servizi, con titoli, durata, struttura. Scelta delle notizie e del loro ordine, scelta dei servizi, basi, sigle, stacchi).
Pratica – Realizzazione di un gr flash e di un gr con servizi e inserti (utilizzando quelli realizzati durante le scorse lezioni), montaggio, riascolto.
No Comments Found