La conservazione delle lenti a contatto è una cosa molto importante, alla quale bisogna prestare una particolare attenzione. Un paio di lenti a contatto non conservate nel giusto modo può portare a numerosi problemi, come la riduzione del comfort e della visione o addirittura infezioni più o meno gravi.
Non è possibile sciacquare le lenti a contatto con l’acqua in quanto il cloro, le particelle di metallo e i microorganismi in essa presenti possono causare danni agli occhi e alle lenti stesse. Per sciacquare, disinfettare, e conservare le lenti occorre utilizzare uno specifico liquido per lenti a contatto.
Esistono diverse tipologie di liquidi per lenti a contatto:
- soluzioni saline, utilizzate per sciacquare le lenti ma non per conservarle;
- soluzioni detergenti, utilizzate per la pulizia delle lenti;
- soluzioni uniche disinfettanti, conservanti, umettanti e detergenti.
Ci sono poi altre tipologie di liquidi utilizzati da chi indossa lenti a contatto, ma che non hanno nulla a che vedere con la conservazione, la disinfezione e la manutenzione delle lenti. Si tratta delle gocce idratanti e delle lacrime artificiali, prodotti pensati per contrastare la secchezza oculare, fenomeno che a volte colpisce chi fa uso prolungato di lenti.
Ovviamente ogni tipo di lente ha bisogno di uno specifico liquido per lenti a contatto. Occorre quindi chiedere sempre al proprio ottico, il quale saprà consigliare il liquido adatto alle proprie esigenze. L’unica tipologia di lenti per la quale non è necessario l’utilizzo del liquido è quella delle lenti giornaliere, quelle che vengono cioè utilizzate una sola volta e non necessitano quindi né di disinfezione né di manutenzione.
I liquidi per lenti a contatto possono essere acquistati in tutti i negozi di ottica. Tra le più note marche di liquidi per lenti a contatto ci sono Soleko, Bausch & Lomb, Amo e Ciba Vision. Esistono anche numerosi negozi on line nei quali è possibile acquistare ogni tipo di liquido per lenti a contatto, ottenendo in alcuni casi un discreto risparmio.