Comunicati

CONCERTO DI APERTURA DELL’ASCONA MUSIC FESTIVAL, SEZIONE DI AUTUNNO

ROBERT ZIMANSKY AL VIOLINO E FRANCO MAGGIO ORMEZOWSKI AL VIOLONCELLO.

Il concerto avrà luogo sabato 16 ottobre alle ore 20.30 alla Chiesa del Collegio Papio.

Tre grandi musicisti molto affiatati con i TRII per pianoforte, violino e violoncello.

Di Ludwig Van Beethoven il TRIO op.1 n.3 in Do minore. Di Franz Schubert, NOCTURNE op.148 in Mi bemolle maggiore. Di Robert Schumann il TRIO op.63 in Re minore.

Daniel Levy, noto pianista tra i massimi esponenti della scuola pianistica del Maestro Vincenzo Scaramuzza.

Acclamato dalla critica internazionale come “uno dei pianisti più importanti del nostro tempo”, l’abilità di Daniel Levy di stabilire un’intima connessione con il pubblico data la sua “introspezione appassionata” nelle sue interpretazioni ha condotto Ian Lace di Fanfare Magazine, nel suo articolo ‘Un Musicista Completo’, a proclamare che ‘se il futuro della musica è nelle mani di musicisti come Daniel Levy, allora, personalmente, non credo ci sia da preoccuparsi”.

Levy ha suonato nei principali centri musicali europei ed americani e con orchestre come la Philharmonia di Londra, Prague Symphony Orchestra, la Orchestra Reina Sofía, Filarmonica di Torino, tra molte altre e collaborato con musicisti quali Dietrich Fischer-

Dieskau, Wolfgang Holzmair, Zurich String Quartet, Amati String Quartet, Mendelssohn Quartet e Carmina Quartet, Berlin Philharmonic Quartet tra altri, con ampio riconoscimento del pubblico e della critica internazionale.

Egli è scrittore, pedagogo e umanista. Continua ad ispirare il pubblico e gli appassionati della musica classica in Europa e in America con la sua serie di Recital, Concerti, Musica da Camera, Concerti-Dialogo e Classi Magistrali.

Levy permette al suo pubblico di stabilire una relazione diretta con la musica, trasmettendo l’essenza unica di ogni opera con interpretazioni di una grande bellezza, profondità e sensibilità.

Per ulteriori informazioni: www.daniellevypiano.com

Robert Zimansky, violinista di origine americana, è uno dei violinisti più versatili di oggi. Dopo i primi studi con John Ferrell e Sally Thomas divenne allievo di Ivan Galamian.

Ha lavorato con lui per nove anni ed è stato in grado di studiare l’intero repertorio standard con il grande pedagogo russo alla Juilliard School di New York. Nel 1972 Zimansky si è trasferito in Europa dove ha vissuto da allora. Dopo essere stato il primo violino in diverse orchestre europee, è stato nominato primo violino dell’Orchestra de la Suisse Romande nel 1975. Nel 1980 ha accettato la posizione di Professore del corso superiore di perfezionamento di violino presso il Conservatorio di Ginevra. Poi, nel 2000 divenne primo violino dell’Orchestra. Sinfonica di Zurigo. Zimansky ha suonato come solista con molti importanti direttori d’orchestra, come Sawallisch, Blomstedt, Dutoit, Zinman, Stein, Herbig, Jordan e Inbal.
Oltre al repertorio tradizionale, si è specializzato nei concerti della prima parte del novecento, ognuno dei quali suona a memoria. Ha fatto parte del consiglio di amministrazione del Tonkünstlerverein svizzero dal 1988 al 1994, e molti compositori gli hanno dedicato le loro opere. Robert Zimansky ha realizzato numerose registrazioni per la CBS, Harmonia Mundi, Teldec, Centaur, Doron e Accord, e il suo CD con l’integrale delle sonate di Schumann con Christoph Keller  ha vinto il Grand Prix du Disque de l’Académie Charles Cros nel 1986. La loro registrazione della sonata di Albéric Magnard è stata acclamata dalla stampa francese, così come in Grammophone, Fonoforum, Fanfare, Die Neue Zeitschrift für Musik, ecc.
Robert Zimansky ha suonato in molti cicli europei di musica da camera con i suoi partner del trio, Michael Ponti e Jan Polasek. Il trio ha suonato in tutti i centri importanti in Germania, compresa l’integrale dei trii per archi di Beethoven alla Philharmonie di Berlino. La loro registrazione dei due trii di Saint Saëns e la serie di CD dal vivo al Herkulesaal di Monaco di Baviera sono stati elogiati dalla stampa internazionale.
Robert Zimansky è attualmente direttore della Camerata Lucerna e insegna presso il Conservatorio di Ginevra e la Musikhochschule di Winterthur di Zurigo.

Franco Maggio Ormezowski – nato in Italia da madre polacca, ha iniziato giovanissimo lo studio del violoncello diplomandosi all’Istituto Boccherini di Lucca e successivamente seguendo i corsi di perfezionamento con Gaspar Cassadò e Andrè Navarra all’Accademia Musicale di Siena.

A 14 anni ha vinto all’Accademia di Musica Santa Cecilia di Roma, il primo premio al Concorso Nazionale per giovani concertisti.

Da quel momento ha iniziato una lunga carriera di successi come solista e con grandi orchestre sinfoniche, d’archi e da camera.

Ha partecipato ai Festival di Spoleto, Atene, Beirut, Plovdiv, alle celebrazioni spagnole a un secolo e mezzo dalla morte di Boccherini e a quelle tenute a Caracas in Omaggio a Casals.Ha tenuto concerti nelle maggiori città italiane e all’estero, a Parigi, Londra, Madrid, Vienna, Amburgo, Bruxelles, Mosca, Varsavia, negli Stati Uniti, in Canada e Sud America e ha collaborato con direttori quali Wolfgang Sawallisch, Leonard Bernstein, Lawrence Foster,Franco Caracciolo, Ferruccio Scaglia, Aldo Ceccato e pianisti quali Martha Argerich, Tamàs Vàsary, Jean Bernard Pommier, Daniel Levy, Alexandre Rabinovitch, Barbara Lunetta, Alexandre Hintchev ecc. Ha suonato con il violinista Salvatore Accardo e attualmente suona in quartetto e come solista con Uto Ughi.

Ha tenuto concerti per la TV Francese, la BBC di Londra, la RAI Italiana e in altri Paesi. Ha inciso per le case discografiche Edelweiss Emission di Svizzera, Dynamic di Genova, A.D.E.S. e Erato di Parigi.

Il grande Mistislav Rostropovich è stato ospite in casa di Franco Maggio Ormezowski, lungamente. Insieme hanno discusso fraternamente intorno ai destini della Musica: un ricordo felice!

Sono già aperte le PREVENDITE

Sportelli Ente Turistico Lago Maggiore – Ascona-Locarno – Tel. +41 (0)91 791 00 91
Lugano Turismo – Palazzo Civico – Riva Albertolli – Lugano- Tel: +41 (0)91 913 32 32

Direttamente dal sito dell’Ascona Music Festival www.academyofeuphony.com/festival

Per informazioni +41(0)76 265 77 08

www.academyofeuphony.com/festival/

[email protected]

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma