Comunicati

Componenti Hardware: quali sono e come sceglierle

L’hardware è l’insieme delle componenti fisiche di un Pc mentre il termine software sta ad indicare il gruppo di componenti logiche come i sistemi operativi.
Le principali componenti hardware di un Pc sono:
Scheda madre: circuito stampato che svolge la funzione di mettere in comunicazione tutte le componenti del Pc. Evidente che sia quindi una parte molto importante del computer e che sia necessario considerare bene vari fattori prima dell’acquisto. La prima cosa che noterete cercando una scheda madre su internet sarà la presenza nei titoli delle inserzioni di sigle come queste: E-ATX, l’ATX, micro-ATX (MATX) e il mini-ITX. Che cosa indicano? I formati della scheda. Il più grande è l’E-ATX mentre il mini è il più piccolo (tra quelli più comuni).
CPU: Unità di elaborazione, detta anche processore, la CPU riceve i dati, esegue le istruzioni ed effettua calcoli il cui risultato viene quindi inviato alle altre componenti. Prima di acquistare è sempre consigliabile consultare i benchmark CPU, ossia i test effettuati sulle performance. L’ultima uscita in fatto di processori è l’Intel 11, pensato per il gaming e l’uso professionale.
RAM: memoria ad accesso casuale, la Ram ci permette di memorizzare i dati delle operazioni in modo rapido ed efficace. In quanto memoria volatile, la Ram si cancella ogni volta che spegniamo il Pc. Le ultime Ram uscite sono le DDR4 con frequenza compresa tra 1600 e 3200 MHz. Le Ram hanno principalmente due fattori di forma: DIMM e SODIMM. il primo si riferisce a quelle per computer fisso mentre le SODIMM sono le memorie per portatili o sistemi mini-ITX
Hard disk o SSD: Al contrario della Ram, si tratta di una memoria non volatile. In essa sono contenuti tutti i nostri dati, foto, documenti.
Alimentatore: dispositivo che trasmette energia elettrica al PC e ne permette il funzionamento. L’alimentatore converte il voltaggio domestico a 220 Volt in uno a 5 Volt.

Dispositivi di ingresso e di uscita: garantiscono l’ingresso dei dati e la loro uscita. Le periferiche di input sono solitamente la tastiera e il mouse mentre quelle output sono il monitor e la stampante.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma