Comunicati stampa e News

Comparazione Stampa Digitale Stampa Offset

Stampa offset o stampa digitale? Quale scegliere? Il processo di stampa tradizionale oppure quello moderno che sfrutta le più recenti innovazioni tecnologiche?

Sia la stampa digitale che la stampa offset possono essere usate per stampare volantini, depliant, manifesti e molto altro.

Gli elementi da tenere in considerazione sono quattro: Tiratura, costi, tempi e qualità.

La stampa digitale è la scelta giusta per basse tirature e per chi ha la necessità di avere lo stampato nel più breve tempo possibile.

Infatti, lo stampato realizzato con macchinari digitali, permette di evitare i tempi morti dell’asciugatura, inevitabili nella stampa offset, e pertanto risulta immediatamente lavorabile, passando così alle fasi successive dell’intaglio, della piega e altre operazioni che possono variare secondo il tipo di lavoro da eseguire.

Da un punto di vista dei costi vale la regola: maggiore sarà la quantità minore sarà il costo, una regola non scritta nel settore del business che vale sia per la stampa digitale che per la stampa offset.

Ultimo elemento cruciale nella scelta tra la stampa digitale e la stampa offset è rappresentato dalla qualità, offerta in modo molto professionale da aziende leader del settore della stampa digitale come PG Team.

La stampa digitale negli ultimi anni ha raggiunto standard qualitativi paragonabili a quella offset, spesso essendo difficile distinguere un lavoro eseguito con l’uno o l’altro processo di stampa. Su alcuni tipologie di prodotti, prevalentemente di grande dimensione, la stampa digitale è la più richiesta.

Con l’avvento della cosiddetta epoca digitale, grazie alla tecnologia digitale si raggiungono elevati livelli qualitativi, temporali, economici e logistici, oltre alla novità di affiancare all’attività reale sempre più spesso il servizio di stampa da remoto, cioè a distanza, in via telematica.

Exit mobile version