Comunicati

Come rendere la tua casa più efficiente in quattro mosse

Sapevi che circa 2/3 del consumo annuale di energia domestica è destinato al riscaldamento degli ambienti e dell’acqua? In una casa in bassa classe energetica, il riscaldamento invernale è inoltre il responsabile del rilascio di quasi una tonnellata di gas e fumi.

Ecco quattro semplici accorgimenti che ti consentiranno di migliorare l’efficienza energetica della tua abitazione e vivere al meglio la tua casa senza danneggiare l’ambiente in cui vivi.

  • Migliora le prestazioni dell’involucro edilizio della tua abitazione tramite l’incremento dell’isolamento termico.  La fibra di cellulosa, per esempio, potrebbe essere la soluzione che fa per te.  Si tratta di un isolante termoacustico naturale dalle performance elevate, perfetto per la coibentazione d’intercapedini, muri perimetrali, muri interni ed esterni, tetti e sottotetti. La fibra di cellulosa permette inoltre un grande risparmio energetico (dal 25% al 40% sulle spese di riscaldamento) e al tempo stesso aumenta il benessere all’interno della casa.

 

  • Sostituisci gli elementi obsoleti degli impianti di climatizzazione e illuminazione con altri più efficienti dal punto di vista energetico e a minor impatto ambientale. Ti suggeriamo per esempio l’utilizzo di lampade a led e l’implementazione di sistemi di riscaldamento alternativi come battiscopa e pavimentazioni radianti. I battiscopa radianti riscaldano il muro trasformandolo in una fonte di calore radiante con propagazione a irraggiamento in tutto l’ambiente e consentono di risparmiare fino al 40% sulla spesa energetica rispetto ai convenzionali sistemi di riscaldamento. Al contrario dei radiatori tradizionali inoltre non occupano spazio, non creano sbalzi termici e correnti d’aria, garantiscono l’assenza di micro-polveri e un ambiente sano e pulito.

 

  • Utilizza l’energia solare per la produzione di energia elettrica e termica attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici e collettori solari.

 

  • Gestisci correttamente la ventilazione naturale e il raffreddamento passivo della tua abitazione tramite l’installazione d’infissi termoisolanti che ti permetteranno di limitare l’utilizzo dell’impianto di condizionamento estivo, principale responsabile dell’incremento dei consumi elettrici. La tecnologia dei serramenti a risparmio energetico permette, infatti, di ottimizzare le spese per il riscaldamento degli ambienti perché permettono di raggiungere un elevatissimo valore d’isolamento termico (UW=0,8W/mqK).

 

Questi piccoli accorgimenti ti consentiranno di risparmiare sulle spese di condizionamento e soprattutto di vivere in una casa più confortevole. Inoltre progettando un intervento di riqualificazione energetica per la tua abitazione, grazie alla Legge di Stabilità del 2014, potrai beneficiare delle agevolazioni fiscali riservate a chi opera i lavori di riqualificazione.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma