Comunicati stampa e News

Come diventare Seo

Se vi siete mai chiesti in che modo e secondo quali criteri Google e gli altri motori di ricerca ordinano i risultati sappiate che la risposta è molto complessa. Non è un caso quindi che, nel corso degli anni, sia nata una vera e propria professione, ovvero il SEO specialist, che tenta di dare una risposta a questa domanda al fine di incrementare la visibilità dei siti per cui lavora. In effetti comparire nelle prime posizioni dei motori di ricerca (principalmente di Google) offre notevoli vantaggi in quanto aumenta esponenzialmente le possibilità che il risultato venga cliccato dagli utenti. Ma cosa fa esattamente un Seo specialist?

In primo luogo bisogna chiarire che il Seo specialist si occupa di migliorare il posizionamento dei siti web con l’obiettivo ultimo di aumentarne la visibilità e conseguentemente la redditività. Si tratta comunque di un’attività molto eterogenea che include aspetti tecnici e altri più attinenti al marketing. Ovviamente come anticipato il click non è sufficiente: l’obiettivo di una campagna seo dovrebbe essere quello di adeguare i contenuti in modo tale da dare all’utente una risposta soddisfacente. Non bisogna dimenticare che un bravo Seo dovrebbe avere anche delle ottime conoscenze di web marketing (e saper quindi gestire campagne Google adwords e adense e conoscere il mercato delle concessionarie pubblicitarie online) e di social media marketing.

Per diventare SEO specialist non si può ricorrere ad un percorso di studi specifico ma è assolutamente indispensabile fare esperienza sul campo e, solo, secondariamente aggiornarsi tramite corsi e master di specializzazione. Per quanto riguarda gli sbocchi professionali si tratta di una figura professionale attualmente molto ricercata e le possibilità di lavoro in questo campo sono svariate.

 

 

 

Exit mobile version