Comunicati

Cinture uomo: come orientarsi nel mare delle diverse proposte

BRUCLE ha un’esperienza decennale come produttore di cinture uomo artigianali rigorosamente Made in Italy. Scegliere in una vasta offerta commerciale non è facile: vogliamo darvi qualche informazione che vi aiuti a orientarvi nei vostri acquisti.
Grande marca vuol dire migliore qualità? Non sempre. Una cosa che può garantirvi una qualità superiore è scegliere una cintura Made in Italy. Questo perché le leggi del nostro paese sono giustamente severe per quanto riguarda la qualità e la tutela dell’ambiente: acquistare un accessorio in pelle conciata al vegetale preserva l’ambiente e anche la vostra salute, poiché si tratta di prodotti naturali e non tossici. Viceversa, pelli trattate con metalli pesanti a contatto con la pelle possono creare dermatiti, allergie, e altro ancora.
Come distinguerle la pelle conciata al vegetale? Di solito la prima cosa che si nota è l’odore: la vera pelle conciata al vegetale ha un profumo gradevole, inconfondibile. La pelle non conciata al vegetale, o quella prodotta a partire da scarti rigenerati, ha un odore pungente, chimico. Poi il tatto: la vera pelle è morbida, presenta delle piccole imperfezioni che la rendono unica e distinta. Le croste fotografate invece sono lucide, uniformi, con un effetto “plasticoso”.
Un’altra cosa che distingue un prodotto di qualità è la fodera interna: deve essere di un bel colore chiaro, morbida. Se invece ha un colore giallastro o color fango lucido, si tratta di fodere di qualità non eccellente. Il rischio è che dopo qualche utilizzo si crepino e anneriscano, fino a rompersi. Viceversa, le cinture uomo di qualità manterranno la loro bellezza nel tempo, salvaguardando il vostro investimento.
Attenzione anche alle cuciture e alle finiture: sono distintive di qualità e cura nei particolari.
Una volta appurata la qualità, non rimane che orientarsi a seconda del tipo di look che sentite più affine a voi.
Come si distingue una cintura uomo elegante da una sportiva?
Il primo fattore è dato dall’altezza della cintura: per quanto riguarda le cinture uomo le altezze standard sono di 3 cm, 3,5 cm e 4 cm. Cinture alte sono considerate sportive: quindi le cinture con altezza di 4 cm sono tendenzialmente adatte a un look sportivo, per un utilizzo nel tempo libero, per elevare a capo trendy un normale paio di jeans. Cinture da 3 o 3,5 cm di altezza invece sono per uno stile più elegante, per un ambiente lavorativo formale, da sfoggiare con un completo.
Altro punto distintivo è il tipo di fibbia: fibbie discrete sono di solito abbinate a look eleganti, perché non devono distogliere l’attenzione. Invece fibbie importanti, con effetti particolari di invecchiamento o fogge particolari, sono indicate per look sportivi e di tendenza.
Punto importantissimo è il materiale: cinture in pelli di vitello primo fiore, magari impreziosite da stampe saffiano, stampe tridimensionali lucertola o coccodrillo, camoscio, pelli esotiche come coccodrillo, pitone, alligatore, sono tendenzialmente accessori destinati a chi cerca un prodotto elegante.
Invece cinture in cuoio, cinture elastiche, cinture in pelle intrecciata, cinture in pelle di alce, lavorazioni patchwork, cinture in tessuto, sono modelli di cinture destinati a chi cerca un prodotto sportivo.
Adesso che sai come orientarti al meglio, non ti resta che scegliere la cintura più adatta a te.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma