Gli uomini sono sempre più vanitosi: avere un aspetto più curato e giovanile non è più un’esigenza esclusivamente femminile, perché oggi la vanità riguarda un numero sempre maggiore anche di uomini, che curano con attenzione il loro aspetto fisico ricorrendo, spesso, anche alla chirurgia estetica.
Lo confermano anche i dati: di circa 2 milioni di interventi l’anno, il 35% viene effettuati su pazienti uomini.
I canoni estetici maschili esigono spalle larghe, pettorali tonici ed addome piatto, e ad impensierire il sesso forte, anche la caduta dei capelli e il cedimento dei tessuti: chi non possiede tali requisiti, spesso tende a sentirsi poco adeguato ed imbarazzato nel confronto con gli altri. E così, mentre alcuni uomini trascorrono ore ed ore a sudare in palestra, sono sempre più quelli che decidono di velocizzare e facilitare lo sforzo, facendo ricorso al bisturi del chirurgo estetico.
Il dott. Yuri Macrino, Medico Chirurgo Specialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica de LaCLINIQUE®, la maggiore organizzazione di specialisti in Medicina e Chirurgia Estetica, a diffusione nazionale, spiega il fenomeno della chirurga estetica maschile: “I pazienti maschili richiedono soprattutto il rimodellamento della figura corporea, con interventi come la liposuzione o addominoplastica. La liposuzione rimuove gli accumuli adiposi localizzati nelle varie aree del corpo come addome, cosce, natiche, ginocchia ma anche mento, collo e guance, rimodellando il profilo corporeo, mentre l’addominoplastica rimodella l’addome eliminando gli eccessi di pelle e grasso che rendono il ventre flaccido e molle.
“Per quanto riguarda il volto,” continua il dott. Macrino “gli interventi di chirurgia estetica più gettonati dal sesso maschile sono la blefaroplastica, che elimina le borse agli occhi e le pieghe della palpebra ringiovanendo lo sguardo, il lifting, che elimina rughe e borse dal viso rimodellando i muscoli sottostanti, e la rinoplastica, che corregge i difetti estetici del naso.”
La molla che spinge gli uomini a ricorrere al chirurgo estetico è sempre più spesso legata al desiderio di rallentare il normale processo di invecchiamento. “L’uomo è molto vanitoso, cerca più sicurezza, quello che vuole ottenere è tornare indietro nel tempo, restare giovane più a lungo, e la chirurgia estetica può aiutare anche gli uomini a rimanere in forma più a lungo.”
www.laclinique.it
Comunicati
No Comments Found