Comunicati

Che ore sono in Italia ?

  • By
  • 2 Ottobre 2013

Ora italia. La struttura interna dei pianeti,e quindi anche della Terra , è legata ai processi che hanno portato alla loro formazione.Nelle fasi iniziali,i materiali si sarebbero separati per effetto della gravità:gli elementi più pesanti,come il ferro,sarebbero sprofondati verso il centro, formando il nucleo, gli elementi più leggeri si sarebbero spostati verso l’ esterno, formando un mantello e crosta.

La  struttura strati o” gusci”, concentrici dell’interno della Terra è oggi confermato da un modello elaborato da geologi  e geofisici attraverso osservazioni dirette e,soprattutto,metodi indiretti per studiare le profondità maggiore. Per indagare la caratteristiche degli strati più profondi della Terra è necessario ricorrere all’analisi del comportamento delle onde sismiche e agli studi sui minerali e sul campo magnetico terrestre.

Le indagini che consentono di indagare di ricavare il maggiore numero di informazioni sulla struttura della Terra sono indagini geofisiche indirette,che si basano sullo studio della propagazione delle onde sismiche all’interno del pianeta. In particolare ,gli scienziati studiano la velocità di propagazione delle onde sismiche e la loro direzione.

Le onde sismiche infatti,cambiano velocità e direzione quando passano da un mezzo a un altro con proprietà fisiche o composizione chimica differenti. La velocità delle onde sismiche nelle rocce,in particolare, dipende dalla densità del materiale roccioso e delle sue proprietà elastiche.

Le superfici in corrispondenza delle quali si verificano brusche variazioni nella velocità e direzione di propagazione delle onde dette superfici di discontinuità:proprio l’identificazione di queste superfici ha permesso di costruire la struttura a strati dell’interno della Terra. E’ importante avere un orologio sempre sincronizzato per non sbagliare mai circa l’ora italia.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma