Comunicati stampa e News

Che cosa sono le stampanti 3D

Le stampanti 3Dsono l’evoluzione delle stampanti 2D e permettono di avere una riproduzione reale di un modello 3Drealizzato con un software di modellazione 3D. Le stampanti 3D sono veloci ed affidabili.

Una stampante 3D è una macchina che consente di produrre un oggetto solido partendo da un modello digitale dell’oggetto medesimo, realizzato con un software di modellazione 3D

Creare stampanti 3Dsignifica dare corpo a un vecchio sogno:la materializzazione di un oggetto(qualsiasi oggetto)in tempo reale.

Le stampanti 3Doffrono la possibilità di stampare e assemblare parti composte da diversi materiali con diverse proprietà fisiche e meccaniche in un singolo processo di costruzione.

Gli oggetti, per ora in materiale plastico, sono creati attraverso un macchinario che ricostruisce forme e misure traendo le informazioni da un template digitale tridimensionale contenuto in un apposito database.

Una stampante 3Dlavora prendendo un file 3D da un computer e utilizzandolo per fare una serie di porzioni in sezione trasversale. Ciascuna porzione è poi stampata l’una in cima all’altra per creare l’oggetto 3D.

Che cosa si può creare con una stampante 3D:

Con una stampante 3Dè possibile fare quasi tutto: dal busto di Steve Jobs a una casa.

Si ha un’idea, la si progetta, la si “programma” (ogni stampante ha il suo codice di programmazione) e poi la si manda in stampa. La stampante, strato su strato, emette uno speciale “inchiostro” che si solidifca e crea l’oggetto tridimensionale progettato.

Bre Pettis e Zach Hoeken sono i due inventori di Brooklyn che hanno inventato la prima stampante 3D, materializzando oggetti per ora al momento realizzati in materiale plastico rigido e riciclabile.

Cosa si può fare con le stampanti 3D:

Exit mobile version