La voglia di innalzarsi da terra e toccare il cielo è da sempre evidente nelle costruzioni umane, dalle antiche piramidi maya ed egiziane fino alla moderna corsa al grattacielo più elevato del pianeta, con edifici in realizzazione che batteranno il km di altezza!
Nel corso dei secoli fabbricati di altezza sempre maggiore sono stati utilizzati o come centri di controllo più efficaci o quale ostentazione della superiorità del costruttore (o del committente) verso i suoi concorrenti ed oggi restano, anche in numerose città italiane, quali testimonianze di altissimo valore di tali modelli costruttivi.
Emblema di Bologna, da sempre conosciuta come “turrita”, sono ancora oggi le due torri pendenti che dominano sulla città, tra le poche rimaste delle decine di torri che prima del XIII° secolo rendevano assolutamente peculiare lo “skyline” del capoluogo padano. Le 2 costruzioni, forse meno note della torre di Pisa, ma altrettanto impressionanti, sono localizzate nel cuore cittadino, a due passi dai molti Alberghi a Bologna centro che potrete prenotare per trascorrere un weekend in una città piena di storia, di arte e di ottimo cibo. Altra torre che fu costruita per controllare la zona circostante e che è diventata nei secoli luogo emblematico della città è il campanile di San Marco a Venezia, edificato inizialmente nel nono secolo in vicinanza della Basilica più nota e fotografata del pianeta ed usato perfino da Galileo Galilei per alcuni dei suoi lavori scientifici. Dopo aver subito per secoli l’influsso nocivo degli eventi atmosferici, nel luglio del millenovecentodue una pericolosa venatura si aprì nella parete settentrionale e in pochi giorni si arrivò alla caduta totale del campanile. La dedizione e l’amore di tutta la città verso tale splendido monumento consentì una rapida ricostruzione che fu fortemente voluta, riportando le parole dell’allora primo cittadino di Venezia, “dov’era e com’era”. Il venticinque aprile 1903, in concomitanza con la celebrazione del protettore della città, fu infatti inaugurato il nuovo campanile, eretto con il materiale recuperato dopo il crollo e pronto ad essere visitato ed apprezzato nei secoli futuri. Selezionate uno degli Alberghi Venezia Centro di OneClick e visitate la città veneta in questo mese di aprile per il 109° anniversario dell’edificio durante la meravigliosa ricorrenza della festa di S. Marco.