Comunicati

Business to Business – B2B e-commerce

B2B, che cosa sta a indicare con esattezza questa sigla? L’acronimo si scioglie in business to business (in italiano= azienda verso azienda) e il termine è stato coniato in origine per distinguere i rapporti di comunicazione elettronica tra due differenti aziende, separandoli così dal più tradizionale legame tra azienda e cliente consumatore. B2b e commerce è quindi la genesi del termine. Il suo significato si è successivamente ampliato, arrivando a distinguere tutti i servizi che si differenziano dalle transazioni B2C (che sta per Business to Customer o Business to Consumer, in italiano= azienda verso cliente\consumatore) o ancora quelle di b2g (azienda verso governo. In questo modo qualsiasi servizio acquistato da un’azienda rientra nella grande categoria del B2B, sia anche uno stock di post-it e altri prodotti di cancelleria, comprati all’ingrosso da una grande azienda.
Di sicuro però l’aspetto più affascinante del Business to Business resta quello originario, ovvero sia quello del commercio elettronico o e-commerce. L’informatica e internet hanno automatizzato molti processi di compravendita, prima ancora di arrivare al cliente finale, talvolta ancora attaccato all’idea di toccare e provare la qualità del prodotto in negozio, di sicuro hanno snellito molte procedure all’interno della catena industriale che conduce sino al consumatore.

Rivolgersi a delle soluzioni e-commerce è sempre più comune per un’azienda che vuole facilitare i propri contatti con i suoi rivenditori o altri tipi di clienti professionali e non a caso queste transazioni superano di gran lunga quelle del BTC.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma