Gli articoli promozionali sono uno strumento di marketing a buon mercato per molte aziende. Un metodo per farsi conoscere e per diffondere l’immagine aziendale; il logo aziendale in primis, il claim, in generale tutta la parte relativa alla promozione del proprio brand e delle proprie attività.
Come tutte le attività promozionali anche la progettazione degli articoli pubblicitari deve seguire delle regole che, se applicate alla lettera, possono determinare il successo o meno della distribuzione degli articoli promozionali della propria azienda.
Una delle fondamentali è quella di disegnare gli articoli promozionali in linea con i valori ed il core dell’attività della vostra azienda; prendiamo come esempio un’azienda edile che costruisce immobili, in occasione delle feste di Natale vuole fare un omaggio a clienti e fornitori e decide di preparare, visto il periodo, un’agenda per l’anno successivo, personalizzata con il proprio logo ed il proprio slogan. Immaginate se l’agenda fosse personalizzata in modo tale che ricordi un mattone o un altro strumento il cui legame con l’edilizia è inequivocabile, l’obiettivo dell’articolo promozionale sarebbe stato raggiunto: clienti e fornitori sarebbero sicuramente rimasti contenti del pensiero che ha avuto l’azienda ed il regalo stesso potrà contribuire se non direttamente ad acquisire nuovi clienti a far conoscere l’azienda, il suo marchio ed il suo mercato di riferimento.
Bisogna dunque prestare la massima attenzione quando si decide e si progetta un articolo promozionale per la propria azienda; deve comunicare la vostra immagine sia agli attuali sia ai potenziali clienti. Non ci dilunghiamo dunque sull’importanza strategica, per le aziende che vogliono spiccare nei mercati moderni, della propria immagine e della propria comunicazione.