Comunicati

Alle origini della violenza contro le donne Il 20 e 21 NOVEMBRE 2015, il Polo Psicodinamiche di Prato ospiterà il CORSO DI CRIMINOLOGIA: “I CRIMINI VIOLENTI CONTRO LE DONNE” a…

Dalle culture pre-agricole dell’area mediterranea fino ai giorni d’oggi, la struttura societaria e l’organizzazione dei ruoli sessuali hanno certamente contribuito a delineare modalità di vita fondata, una sulla cura parentale, come salvaguardia della specie, l’altra sull’aggressività – diretta soprattutto anche se non esclusivamente verso l’esterno – come forma di protezione del gruppo.

L’ipotesi antropologica si pone quindi l’obiettivo di ricostruire storicamente il contesto ed i meccanismi nell’ambito dei quali si genera il fenomeno della violenza alle donne, esattamente come lo psicoanalista utilizza la storia di vita del suo paziente per capire il problema che lo affligge oggi.

Il Prof. Serino, docente di Antropologia all’Università degli Studi di Siena e docente alla Scuola di Psicoterapia Erich Fromm, attraverso un excursus storico illustrerà allora come le diverse società temporalmente succedutesi, pur attribuendo ai due sessi funzioni diverse nel corpo sociale, hanno costantemente penalizzato la donna alla quale, oltre all’impegno riproduttivo ed alle incombenze domestiche, è stata sempre assegnata una parte rilevante, seppure qualitativamente poco considerata, nell’ attività produttiva vera e propria.

Il corso si articola in 3 moduli: una parte introduttiva teorica alla criminologia ed al concetto di violenza in chiave socio-antropologica; il secondo di approfondimento sugli aspetti normativi ed istituzionali della violenza; ed una restituzione psicodinamica del lavoro svolto a cura del Prof. Ezio Benelli, Psicologo e Psicoterapeuta, Direttore e Docente della Scuola di Psicoterapia Erich Fromm.

Verrà rilasciato il Certificate of Completion al termine del secondo giorno di studio.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Didattica Dott.ssa Alessandra Mannelli, Mediatore Familiare del Centro Mediazione Familiare Polo Psicodinamiche

mail: [email protected]

telefono: 0574.606044 – 603222

sms o whatsapp: 349.3829880

www.polopsicodinamiche.com

Sconto del 50% per tutti gli studenti universitari.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma