Comunicati

Al Chiostro di Voltorre con MO.OM Hotel

Secondo le fonti storiche più attendibili e accreditate, è stato costruito tra il 1100 ed il 1150, nel periodo di maggior diffusione in Italia dei monasteri cluniacensi legati gerarchicamente in abbazie, e dichiarato monumento nazionale nel 1911: il Chiostro di Voltorre, a Gavirate, in provincia di Varese, è un complesso edilizio formato da un chiostro vero e proprio, dalla torre, dalla chiesa e da alcuni locali che nel lato sud si ripetono al primo piano.

L’architettura informatrice del Chiostro è senza dubbio quella romanica lombarda. L’ambulacro, o meglio il porticato, è coperto con travicelli di legno a sezione rettangolare contornato da un colonnato a forma di quadrilatero irregolare. Le colonnine sono molto snelle, in parte cilindriche ed in parte ottagonali di differente altezza in quanto ogni capitello ha diversa struttura rispetto a tutti gli altri, ed è proprio in questa varietà che sta la bellezza artistica del chiostro: si notano infatti capitelli richiamanti gli stili classici greco, dorico, ionico, corinzio e bizantino.

Proprio grazie a queste bellezze artistico-architettoniche il Chiostro attira turisti da tutta Italia e anche dall’estero. Molti di loro trovano un prezioso punto di riferimento sul territorio nel MO.OM, il design hotel e motel di Olgiate Olona, a pochi chilometri da metropoli come Milano, Legnano e Busto Arsizio, ma anche da bellezze naturali come il lago Maggiore e il lago di Como.

«Valorizzare le bellezze della nostra zona e farle conoscere ai nostri ospiti è parte della mission dell’hotel – spiegano dalla direzione del MO.OM – Oltre a coccolare i clienti con i trattamenti dell’area wellness, i manicaretti del ristorante e i cocktail del bar, puntiamo a fornire loro valide opportunità dal punto di vista culturale».

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma