Esistono molti diversi tipi di utensili usati comunemente per l’asportazione del truciolo, tra cui le brocce, impiegate in lavorazione meccaniche complesse e caratterizzate da una forma allungata e slanciata. Per tutta la loro lunghezza sono presenti dei denti, che eseguono l’azione di taglio.
I denti in rilievo delle brocce, oltre a essere numerosi, presentano un profilo di taglio molto preciso che deve essere mantenuto invariato anche in seguito agli inevitabili interventi di riaffilatura a cui, periodicamente, occorre fare ricorso per mantenere la corretta funzionalità dell’utensile.
Non è affatto semplice eseguire la riaffilatura di una broccia, e non è possibile dedicarsi a questo intervento di manutenzione se non si possiedono i macchinari e le competenze giusti. Per questo motivo, si consiglia di affidare il lavoro ad Affilatura Parmense srl che a Parma, dal 1979, ripristina il tagliente di ogni genere di utensile meccanico per uso industriale – non solamente brocce, ma anche lame, frese e punte. Per informazioni: tel. 0521 941620.