Diversi i progetti seguiti con le soluzioni Talend, dalla preparazione dei dati per i reporting di BI alla creazione del Data Warehouse del Gruppo Interpump
Milano — Talend, leader globale nel software open source, annuncia che Interpump Group, uno dei principali gruppi operanti sui mercati internazionali nel settore dell’oleodinamica, utilizza Talend Integration Suite per progetti inerenti alla Business Intelligence e per allestire e gestire il Data Warehouse del Gruppo.
Perché è stata scelta Talend?
“Siamo partiti nel 2009 alla ricerca di una soluzione di Business Intelligence”, racconta il Dott. Maurizio Montanari, CIO di Interpump, “e l’incontro con Jaspersoft ci ha aperto le porte di Talend in quanto avevamo necessità di una soluzione per il trattamento dei dati in modo da prepararli alla BI.
Il fatto che le soluzioni Talend fossero Open Source ha avuto un impatto estremamente positivo poiché ci ha permesso di lavorare e testare i prodotti senza dover inizialmente acquistare nulla. Quello che di Talend ci ha impressionato ancor di più è la semplicità e l’immediatezza d’approccio allo strumento”.
Secondo Progetto: Costituire un Data Warehouse per il Gruppo
Maurizio Montanari continua: “Dopo il progetto di BI, abbiamo proseguito ad utilizzare le soluzioni Talend per un progetto di centralizzazione delle Società del Gruppo. Avevamo l’esigenza di costituire un unico Data Warehouse contenente i dati provenienti dai diversi sistemi delle varie Società del Gruppo, portando a fattor comune i dati con operazioni di migrazione, profilazione e pulizia.
Dopo un iniziale periodo di valutazione della versione GPL del prodotto, Talend Open Studio (TOS), siamo passati alla soluzione commerciale Talend Integration Suite (TIS). Più precisamente, attualmente utilizziamo la versione TIS Team Edition specificatamente per poter contare sul supporto tecnico offerto con le versioni TIS e per configurare le schedulazioni dei job su sistemi diversi (anche virtuali) tramite il Talend Administration Center, nel nostro progetto siamo arrivati a gestire un elevato numero di Job molto complessi”.
Considerazioni finali
“Siamo soddisfatti della nostra scelta in quanto abbiamo riscontrato che i prodotti Talend richiedono tempi di apprendimento molto rapidi”, conclude Montanari. “Una delle nostre risorse ha seguito i corsi professionali di Talend per ottimizzare l’utilizzo delle soluzioni e, nelle due occasioni in cui abbiamo contattato l’assistenza, le nostre aspettative sono state soddisfatte. A seguito dell’ apertura dell’ ufficio italiano di Talend abbiamo inoltre riscontrato miglioramenti anche nell’ambito commerciale”.
Interpump Group S.p.A.
Interpump Group S.p.A. è il maggiore produttore mondiale di pompe a pistoni professionali ad alta pressione ed uno dei principali gruppi operanti sui mercati internazionali nel settore dell’oleodinamica.
Il Gruppo Interpump fu fondato da Fulvio Montipò nel 1977 a S. Ilario d’Enza (RE), dove la società capogruppo, Interpump Group S.p.A., diede inizio alla propria produzione di pompe a pistoni ad alta pressione. Grazie, alla concezione di prodotti più compatti e maneggevoli, intuizione di Montipò , ed all’adozione di materiali innovativi, Interpump Group S.p.A. divenne in pochi anni il maggiore produttore mondiale di pompe a pistoni ad alta pressione, ed i suoi prodotti un punto di riferimento per il mercato. A partire dagli anni ’90, la crescita del Gruppo Interpump iniziò a svilupparsi anche fuori dal settore delle pompe a pistoni, attraverso l’acquisizione di aziende leader nella produzione di macchine per la pulizia professionale ed industriale e di motori elettrici.
Nel 1996 Interpump Group S.p.A. è stata quotata alla Borsa Valori di Milano.
Talend
Talend è leader riconosciuto nel mercato delle soluzioni middleware open source. Oltre 2000 clienti paganti in tutto il mondo tra cui eBay, Virgin Mobile, Sony Online Entertainment, Deutsche Post e Allianz, utilizzano le soluzioni e i servizi Talend per ridurre i costi e massimizzare il valore di integrazione dati, ETL, Data Quality e Master Data Management ed application integration. Con più di 12 milioni di download, le soluzioni data management di Talend sono le più diffuse e utilizzate del mondo. L’azienda ha uffici negli Stati Uniti, Europa e Asia e conta su una rete globale di partner tecnologici e di servizi. www.talend.com.
Per ulteriori informazioni:
Ufficio Stampa Talend
AxiCom Italia
Chiara Possenti/Sandro Buti
Tel. 02 7526111 – Fax 02 75261130
e-mail: [email protected]; [email protected]
No Comments Found