Comunicati

5 Posizioni Yoga da Fare in Gravidanza

Quando inizia la gravidanza tutto il nostro corpo cambia e, nel corso dei mesi, subiamo diversi mutamenti dal punto di vista, prima di tutto, fisico ma anche ormonale e psicologico. Il nostro corpo cambia radicalmente nel giro di 9 mesi, ma già a partire dal quinto-sesto mese possono iniziare dolori di schiena, reni e gambe… a seconda di quanti chili abbiamo già preso, quanti anni abbiamo e da tanti altri fattori.

Cinzia Di Cioccio, insegnante della scuola Pure Yoga di Milano, ha trovato cinque posizioni particolarmente utili per alleviare i dolori della gravidanza e per rendere il nostro corpo più elastico ai cambiamenti che stiamo subendo e più preparato per fare spazio per la crescita del bambino.

Ecco le cinque posizioni yoga consigliate per le donne incinte.

1. Utthita Parsvakonasana: Angolo laterale esteso

Uno dei principali effetti della gravidanza è che, più andiamo avanti nei mesi e più ci sentiamo lente nei movimenti, ma è più un problema di scarsa elasticità e mobilità che di forza o di energia.

Grazie all’angolo laterale esteso ci richiede di estendere il braccio sopra la testa per far lavorare tutto il corpo sui laterali, dalla punta delle dita alla gamba posteriore estesa. Per sicurezza ricordatevi di tenere sempre un domito piegato sul ginocchio.

2. Trikonasana: il Triangolo

Il periodo della gravidanza è da tutte ricordato come uno dei periodi più belli di tutta la nostra vita, ma è innegabile come, durante questo periodo, ci siano tantissimi pensieri, ansie e tensioni che ci portiamo sempre dietro. Paura per la saluta e la sicurezza nostra e, soprattutto del nostro bambino. Queste tensioni si ripercuotono anche sulla nostra salute fisica, per ritrovare il nostro equilibrio interiore e sciogliere le tensioni possiamo provare la posizione del triangolo modificato.

Dobbiamo allungare il corpo lato, tirare leggermente i fianchi (non troppo ampi) e aprire le spalle, tutto questo movimento (sempre effettuato con calma e relax per non farci male) distende tutti i nostri muscoli di spalle e collo soprattutto, che è dove si annidano i pensieri negativi e lo stress.

3. Parsvottanasana: Side Stretch da seduti

Intorno alla trentesima settimana ormai ci si sta rendendo conto di quanto diventerà ampia la nostra pancia e ci si inizia a chiedere se lo spazio per il bambino, all’interno della nostra pancia, sia sufficiente. La seduta a lato ci aiuta a rendere più elastica la nostra vita, ed aprire meglio i fianchi e il bacino. “Dal momento in cui le nostre pance iniziano a diventare più grandi,” ci ricorda Broda, “è importante per trovare più spazio possibile nei nostri fianchi e nel busto.”

4. Marjayasana-Bitilasana: Movimento della Mucca Gatto

Yoga e stretching sono ideali contro i dolori alla schiena, soprattutto quando si avvicina il momento della gestazione e la pancia inizia davvero a pesare mentre camminiamo, facciamo movimento o semplicemente quando stiamo per molto tempo sedute. Il movimento della mucca/gatto crea un dondolio naturale che serve a far fare stretching alla colonna vertebrale e allungare tutto il corpo. Questo movimento, fatto in maniera molto lenta e dolce, aiuta a spostare il peso del bambino lontano dalla spina dorsale, dando una sensazione di sollievo assoluta.

5. Balasana: Posizione del bambino

Se hai mai fatto yoga nella tua vita, sicuramente ricorderai di aver fatto (e di aver amato) la posizione del bambino, quella posizione che ti permette di prendere fiato e riposarti dopo tutta una serie di posizioni difficili e complicate. Quando sei incinta, Broda raccomanda di fare la posizione del bambino concentrandosi il più possibile sul rilassamento del viso e respirando profondamente nella parte posteriore – questo è una posizione e un esercizio che ringrazierai di aver imparato anche durante il travaglio.

Affrontare un periodo così bello, ma anche così importante come quello della gravidanza con l’aiuto di una disciplina come lo yoga può sicuramente fare la differenza per aiutarci, sia a livello fisico che psicologico, ad affrontare meglio i nove mesi di gravidanza, i dolori e arrivare così più preparate al parto.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma