Comunicati

Porte rasomuro: cosa sono e perché sceglierle nell’arredamento.

Le porte raso muro si distinguono per il design minimale, senza cornici,  e la versatilità nell’arredamento.

Le porte rasomuro, dette anche porte a filomuro, differiscono da quelle comuni per la perfetta integrazione a filo parete. Priva di cornici e coprifili, una porta rasomuro diventa praticamente invisibile una volta chiusa. Questa particolarità rende le porte filo muro particolarmente apprezzate da chi ama un’eleganza sobria e scevra da ridondanze. Ma la mimesi con la parete ospitante non è l’unico valore aggiunto di questo genere di porte. Ecco quali sono le diverse tipologie e per quali esigenze si prestano.

Porte rasomuro scorrevoli o a battente: ecco come scegliere.

Quando si acquista una porta rasomuro bisogna sempre tener conto di alcuni aspetti. La prima scelta da fare è tra porte a filo scorrevoli e porte a anta battente. Queste ultime sono adatte a chi non ha problemi di spazio, considerando l’arco necessario all’apertura. Le porte raso muro scorrevoli sono invece ideali per ridurre al minimo l’ingombro, ma richiedono un intervento apposito sulla parete. Per evitare la costruzione di un binario esterno, esteticamente meno essenziale, bisogna creare un cassonetto interno al muro. Tuttavia il risultato è eccellente: con una porta raso muro a scomparsa l’effetto di invisibilità si conserva anche all’apertura. Una soluzione perfetta per separare gli ambienti dell’abitazione con leggerezza e versatilità. Infatti, basterà aprire completamente la vostra porta scorrevole filomuro per ottenere un arioso open space.

Come utilizzare una porta raso muro: creatività o invisibilità.

Una porta senza finiture esterne può prestarsi alla mimesi impeccabile ma anche stuzzicare la fantasia. Se è utile per nascondere contatori, casseforti o ripostigli, può anche assumere una funzione decorativa. Nel primo caso il pannello filomuro della porta avrà lo stesso colore della parete o sarà rivestito della medesima carta da parati. L’effetto sarà ancora più efficace nel caso di porte rasomuro senza maniglia. Al contrario, utilizzando colori a contrasto o particolari decorazioni, la porta diviene protagonista. La pulizia delle linee, senza cornici e coprifili, permettono numerose soluzioni creative in continuità con le pareti.

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma