Comunicati

Lo sposalizio del mare a Cervia, emozioni in alto mare

Segnatevi queste date: 19/20 maggio 2012. Prenotate al più presto uno degli hotel a Milano Marittima, aperti a Pasqua e quindi attivi già da un mesetto, per prendere parte a uno degli eventi più spettacolari della riviera.
Sarà in quei giorni che a Cervia il tradizionale sposalizio del mare si ripeterà per tutti quanti volessero assistere a questo vero e proprio rito che si consuma ormai da parecchi secoli.

La prima volta risale, infatti, all’anno 1445 e quest’anno, pertanto, si tratta della 567^ edizione.
Le origini di questa emozionante tradizione si devono ad un’avventura in mare occorsa all’allora Vescovo di Cervia, Pietro Barbo, che diventerà poi Papa Paolo II.
Tornando da Venezia, l’imbarcazione su cui viaggiava con il resto dell’equipaggio fu colta da un’improvvisa tempesta: il Vescovo tentò di ingraziarsi il mare gettando tra le onde altissime il suo anello.
Il mare, miracolosamente, tornò quieto e la barca potè raggiungere il porto senza ulteriori problemi.

Da allora, Cervia rivive quei momenti ogni anno, rendendo grazie al mare Adriatico ed instaurando con quelle acque un patto di reciproco rispetto, benedicendo coste e spiagge ponendo attenzione anche alle attività non solo ittiche ma anche turistiche, con un occhio di riguardo riservato ai numerosi stabilimento balneari della zona.

Oltre alla benedizione, di particolare interesse nell’ambito di questo spettacolare evento è la pesca dell’anello: una sfida durante la quale i giovani di Cervia tentano di recuperare il simbolo di prosperità e fortuna.

Come corollario di questa giornata sopravvivono anche una serie di altre iniziative che anticipano l’evento.
La Cursa di Batell è una tra queste e altro non è che una regata nelle acque della costa.
Per quanti fossero interessati si segnalano mostre e mercatini, gare di tiro con l’arco e spettacoli vari.

Una festa nella festa, per l’anno in corso, è l’occasione del centenario della nascita della località di Milano Marittima. E, a tal proposito, ospite d’onore sarà Milano, il capoluogo lombardo, a cui si deve il battesimo. Potete controllare tutti gli eventi in programma anche tramite facebook e twitter.

Per approndimenti sull’evento e per eventuali informazioni supplementari, ecco i contatti:
Ente promotore: Comune di Cervia – Assessorato al Turismo
Circonvallazione Sacchetti, 99
48015 Cervia (RA)

No Comments Found

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma