Mangiare in modo sano significa assicurare al corpo la corretta quantità di tutti i principi nutritivi, ossia grassi, proteine, sali minerali, vitamine e carboidrati, dei quali ha bisogno per funzionare al meglio. Molte persone sottovalutano l’importanza che il mangiare sano ricopre nella vita. Una scorretta alimentazione, può essere una delle cause principali di importanti patologie, che colpiscono in particolar modo il sistema cardio-circolatorio.
Nella maggior parte dei casi gli individui ricorrono ad un’alimentazione equilibrata al solo scopo di perdere peso, magari in previsione di un evento particolare, ad esempio una rimpatriata con vecchi amici oppure una festa 18 anni roma o in vista dell’estate e della temuta prova costume. E’ importante sottolineare anche l’importanza della qualità del cibo che ingeriamo, se gli alimenti contengono ad esempio pesticidi o ormoni della crescita, nonostante ne assumiamo la giusta quantità, possono comunque causare a lungo andare dei danni all’organismo.
La pratica dell’attività fisica
L’importanza della pratica di un’attività fisica viene spesso da molte persone sottovalutata. Purtroppo i ritmi frenetici di vita ai quali la maggior parte delle persone è sottoposta, lascia poco spazio al tempo libero, che viene preferibilmente impiegato per svolgere diverse attività, come fare la spesa, pulire la casa ecc. Fare sport è invece fondamentale per prendersi cura al meglio della propria salute fisica e mentale. Non è necessario iscriversi in una palestra ma basta semplicemente decidere di dedicare almeno due ore la settimana alla pratica di una qualsiasi attività fisica, che può essere eseguita anche in casa. La propria abitazione può essere facilmente trasformata in una palestra, ad esempio attrezzandola con una cyclette, oppure procurandosi un semplice tappetino sul quale svolgere alcuni esercizi a corpo libero, come addominali, dorsali, glutei, flessioni ecc.
Gli amanti della passeggiate possono trasformare questa loro passione in uno sport, ad esempio prendendo l’impegno di fare una passeggiata a passo svelto nel parco vicino casa o l’ufficio, che abbia la durata di almeno 40 minuti. Un’ ottima attività sportiva da praticare all’aria aperta è la corsa e la bicicletta. Fare sport consente al corpo di bruciare una buona quantità di calorie che si assumono con l’alimentazione, allenare il cuore, i muscoli, irrobustire l’apparato delle ossa e scaricare lo stress, temibile nemico della salute dell’uomo. Da ormai numerosi anni medici professionisti consigliano a tutti, bambini, giovani e adulti di mangiare in modo equilibrato e praticare una moderata attività fisica almeno due volte la settimana.
No Comments Found