La creazione dell’ allevamento di gatti Ragdoll Silmarillions è avvenuta nel 1992 quando, da un articolo di una rivista specializzata, il carattere affettuoso e molto socievole dei cuccioli ragdoll ha così colpito da pensare di esportare la razza anche in Italia, a Roma.
Il primo allevamento di gatti Ragdoll in Italia
La prima impronta dell’allevamento di gatti Ragdoll Silmarillions è stata prettamente amatoriale, per poi trasformarsi nel tempo, in un allevamento professionale che ha dato i natali a molti campioni a livello mondiale.
Dopo un’accurata ricerca del giusto esemplare, sono arrivati in Italia i primi tre cuccioli ragdoll, il maschio blue bicolore HemlockTrails Jaggernaut e della femmina blue bicolore HemlockTrails Ghibli e della seal coorpoint HemlockTrails Vicky.
L’allevamento professionale Silmarillions
Grazie alla giusta campagna pubblicitaria presso trasmissioni televisive, articoli su riviste del settore specializzate e alla partecipazione a mostre feline, tutti gli amanti del mondo felino hanno potuto conoscere il particolare carattere socievole e affettuoso del gatto ragdoll, trasformando l’allevamento Ragdoll Silmarillions da amatoriale a professionale.
I primi cuccioli ragdoll sono nati nel 1994; l’allevamento ha già l’affisso Silmarilions ed è stato regolarmente registrato in Tica, il cui codice etico impone dei principi di responsabilità all’allevamento quali la vaccinazione del cucciolo, la sua futura sterilizzazione se il gatto sarà di compagnia, la stipula di un regolare contratto di cessione al futuro padrone dove è ben delineato lo stato di salute del cucciolo di ragdoll e l’impegno da parte dell’allevatore, di seguire la crescita nel tempo dell’esemplare ceduto.
Per diversificare le linee di sangue, l’allevamento Ragdoll Silmarillions ha importato gatti provenienti dalla Finlandia e dalla Svizzera; attualmente all’interno dell’allevamento sono presenti linee di sangue tradizionali e miste nei colori Blue Point, Seal e Lynx e la linea di gatti Ragdoll Chocolate e Lilac che ha iniziato la sua selezione nel 2013.
La struttura
L’allevamento Ragdoll Silmarillions dispone di ampi spazi dedicati agli ospiti pelosi: un appartamento di 55 m2 diviso in tre stanze climatizzate, fresche d’estate e calde d’inverno, dove gli ospiti hanno a propria disposizione ogni genere di comfort come ampie vetrate, tantissime cucce e tira-graffi a più ripiani, gabbie per partorienti e per cuccioli ragdoll ancora troppo piccoli per girare liberi per casa.
È buona abitudine dell’allevamento, non lasciare mai solo un esemplare, ma vengono custoditi in un numero minimo di tre.
No Comments Found