Google è un sito internet, considerato motore di ricerca, e fino a poco tempo fa era il sito più cliccato al mondo, da poco superato da Facebook. Google ha cambiato il modo di navigare su internet. Fino a qualche anno fa non esistevano i motori di ricerca, o comunque non se ne faceva un utilizzo come ora. Quando qualcuno voleva avere qualche informazione, si collegava su internet e andava alla ricerca del sito più adatto alle proprie esigenze. Da quando esistono i motori di ricerca, Google la fa da padrone. In questo momento è il motore di ricerca più diffuso al mondo, più accessibile e più semplice da utilizzare. E’ molto semplice da utilizzare in quanto una volta collegati su internet, per qualsiasi informazioni si voglia cercare, basta andare su Google, inserire la parola chiave di ricerca, e il gioco è fatto. Google proporrà tutta una serie di siti che daranno le informazioni richieste. Oltre a dare notizie, con questo sito sarà possibile vedere foto, vedere anche i video sulle informazioni ricercate, newgroup e tante altre cose.
Ha cambiato così tanto il modo di navigare su internet, che ora quando viene creato un nuovo sito internet, questo viene fatto seguendo le regole imposte da Google. Queste regole fanno si, che una volta terminato il sito, questo venga poi indicizzato sulle prime pagine di Google. Essere sulle prime pagine di questo motore di ricerca , quando un utente ricerca un informazione, è di una grande utilità commerciale, permettendo ad esempio, tramite la ricerca “confronto offerte ADSL” di visualizzare le offerte dei migliori operatori internet da poter confrontare. Tutte le grosse società, hanno di norma un sito internet, attraverso il quale si promuovono i propri beni i servizi. Per essere indicizzati bene, bisogna fare un sito programmandolo appunto secondo le regole dettate da Google. Se il sito non è programmato secondo queste regole, sarà sempre poco visibile. Google da anche la possibilità di comparire nei link sponsorizzati attraverso delle campagne pubblicitarie definite di sem. I link sponsorizzati sono i siti che compaiono sulla fascia destra della pagina, oppure che compaiono in cima alla stessa pagina, che vengono contrassegnati da un colore diverso.
Tutte le volte che un utente cliccherà su uno di questi link, la società proprietaria del sito in oggetto, pagherà una quota predefinita per il clic. Di solito il costo di questo clic va da 0,10 ai 0,50 centesimi. Il vantaggio di comparire nei link sponsorizzati, è che si ha la possibilità di essere in prima pagina su Google, senza dover far per forza un sito, secondo le regole imposte da Google per essere ben indicizzato. Per fare un sito indicizzato bisogna ottimizzarlo secondo le tecniche di Seo ( Search Engine Optimization) attraverso la nuova figura professione dei webmaster, che creano pagine e siti che rispettino le regole dei motori di ricerca, in modo da migliorare la propria posizione nei risultati delle ricerche. Google guadagna miliardi di dollari con queste operazioni, oltre che a tutte le pubblicità presenti sul loro sito. Google è stato fondato da Larry Page e Sergey Brin, allora studenti dell’Università di Stanford, il 27 settembre 1998.