Comunicati stampa e News

Come disfarsi dei vecchi elettrodomestici

Con il passare del tempo la società moderna diventa sempre più una società elettronica e informatizzata. Questo sta portando, negli ultimi anni in maniera più grave che in passato, a grossi problemi relativi allo smaltimento delle apparecchiature elettroniche non più utilizzate. Gli elettrodomestici in particolare, rappresentano un problema da non sottovalutare. Ogni famiglia ne possiede a decine e capita molto spesso di doverli sostituire, perché si sono logorati, perché non funzionano più o anche semplicemente perché sono obsoleti ed esistono modelli più moderni e avanzati.

Cosa si fa in questi casi? Sembra un problema di poco conto ma in realtà non lo è affatto e chiunque, prima o poi, si trova a doverlo affrontare. Cosa dobbiamo fare se la nostra lavatrice è diventata troppo vecchia e vogliamo comprarne una nuova? La maggior parte delle persone ignora completamente il fatto che gli elettrodomestici vecchi rientrano in una particolare categoria di rifiuti, i cosiddetti rifiuti RAEE. Si tratta di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, quelli più usati a livello domestico sono:

Molto spesso, purtroppo, questi oggetti finiscono insieme agli altri rifiuti, nei cassonetti della raccolta indifferenziata nel caso di elettrodomestici piccoli e vicino ai cassonetti nel caso di elettrodomestici più ingombranti. Trovare un vecchio televisore vicino ad un cassonetto è purtroppo un’esperienza molto frequente. In altri casi, non sapendo cosa farne, si decide di mettere i vecchi elettrodomestici in cantina o in soffitta, lasciandoli lì per anni. Nulla di più sbagliato, i rifiuti RAEE devono essere smaltiti in maniera adeguata, da aziende autorizzate e specializzate. È sufficiente effettuare una ricerca on line, trovare l’azienda specializzata in smaltimenti di elettrodomestici più vicina a casa propria e contattarla. Spesso le aziende specializzate effettuano il ritiro degli elettrodomestici a domicilio e; in alcuni casi; esiste la possibilità che riceviate un compenso in denaro in cambio dei vostri vecchi elettrodomestici.

La gestione dei rifiuti elettronici è un’operazione molto delicata: non provate a farla in maniera autonoma! Le conseguenze di un’errata gestione dei rifiuti RAEE potrebbero essere pesantissime per l’ambiente, e quindi per la nostra salute.

Exit mobile version