Presso Sapra Sanità è possibile eseguire una visita dermatologica di controllo e ricevere consulenza sui diversi impieghi della laserterapia.
Gli angiomi sono inestetismi vascolari benigni che solitamente riguardano vasi sanguigni più o meno superficiali. Solitamente l’angioma viene definito con il termine popolare di “voglia”.
Nella maggior parte dei casi un angioma (o emangioma) si manifesta con chiazze rosso vinaccia, non in rilievo rispetto alla pelle, ma permanenti nel corso degli anni.
Queste macchie (alterazioni localizzate della cute) tendono ad allargarsi e ad accentuarsi nel tempo e hanno un’origine di tipo vascolare, costituita spesso da una proliferazione di vasi sanguigni o di vasi linfatici.
Gli angiomi inoltre vengono suddivisi, a seconda della loro forma, rilevanza e colore, in angiomi piani, stellati, rubino.
Di per sè questi piccoli angiomi sono innocui, e non vanno considerati se non per una ragione estetica. Possono essere asportati attraverso la tecnologia del laser. Molti di questi angiomi, soprattutto quando insorgono in età pediatrica, possono però avere una consistenza diversa: tuberoso, cavernoso, arteriovenono, fibroangioma e tanti altri.
Nel caso in cui l’angioma non vada incontro ad una spontanea regressione, o che costituisca per il paziente, sia esso un adulto o un bambino, motivo di disagio estetico e psicologico oppure possa interferire con la funzionalità dello stesso (esempio se è vicino agli occhi) è possibile intervenire con un trattamento laser specifico che nel giro di alcune sedute, a seconda dell’estensione dell’angioma, può risolvere il problema, senza lasciare antiestetiche cicatrici.
Esistono poi alcuni tipi di angiomi che vanno eliminati per ragioni mediche di strozzamento della circolazione. Si tratta di malformazioni vascolari, a cui bisogna prestare molta attenzione, perchè possono diventare invasivi non soltanto da un punto di vista estetico, ma anche pericolosi per la circolazione generale del sangue. L’intervento chirurgico per eccellenza per trattare gli angiomi è quasi sempre svolto, sia per ragioni estetiche sia per ragioni curative, con la laserterapia, è comunque opportuno eseguire una visita dermatologica per ottenere una valutazione clinica del tipo di angioma.
Sapra Sanità dispone di apparecchiature laser di ultima generazione, in grado di offrire risposte adeguate per il trattamento di numerose patologie ed inestetismi cutanei, tra cui gli angiomi. I medici specialisti di Sapra Sanità sono a Vostra completa disposizione per una visita di consulenza, per rispondere alle Vostre domande e per illustrarvi le diverse tipologie di trattamenti laser.
No Comments Found