Home » Comunicati » Analizzare e trasformare in Excel la centrale rischi

Analizzare e trasformare in Excel la centrale rischi

La centrale dei rischi della Banca d’Italia è un sistema centralizzato che contiene dettagliate informazioni su l’indebitamento dei singoli soggetti nei confronti di banche e intermediari (società finanziarie). Questi ultimi ogni mese comunicano alla Banca d’Italia quella che è la situazione debitoria dei propri clienti, con particolare riferimento a quei debiti che superano i €30000 ho tutti i crediti in sofferenza a prescindere dal loro importo. A sua volta la banca d’Italia va a fornire ogni mese agli intermediari tutte le informazioni sul totale del debito che ciascun utente segnalato deve al sistema creditizio.

Per questo motivo ogni soggetto è fortemente interessato a conoscere quella che è la propria situazione all’interno della centrale dei rischi della banca d’Italia, e magari riuscire comodamente ad estrarre tali dati e fare in modo da trasformare in Excel la centrale rischi così da avere tutto all’interno di un unico file che sia semplice da leggere, chiaro ed elaborabile così da poter individuare velocemente le informazioni di proprio interesse.

Smart CR propone dei piani di abbonamento specifici che contengono il report della centrale e la loro esportazione in Excel, così da rendere molto più semplice il consultare questo importantissimo documento.

Grazie a questo tipo di servizio dunque, tutti i dati presenti nel database della banca d’Italia vengono trasferiti e messi a disposizione dell’utente così che egli possa analizzarli in qualsiasi momento desideri.

Si tratta di una soluzione efficace e che consente a ciascun soggetto di poter far chiarezza su quella che è la propria situazione all’interno della centrale dei rischi, il che riveste un’importanza non secondaria in quanto proprio dalla singola reputazione di ciascuno di noi dipende il riuscire ad accedere o meno al credito e dunque convincere banche o enti finanziari a concedere prestiti e finanziamenti.

About the author

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma