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16 Marzo 2020

Salute e Benessere

Improvvisazione e coreografia nella danza del ventre


Una buona preparazione artistica e coreografica nella danza del ventre richiede lo studio anche all’interno dell’improvvisazione.

Un continuo aggiornamento su tecnica e coreografia occorrono ad intuire come districarsi nei veri e propri passi, soprattutto in bellydance, occorrono a capire nello specifico le conosciute “transizioni”.

Ad esempio sono utilissimi all’acquisizione del saper arrivare a legare in maniera elegante e corretta i vari passi, o per intuire in modo istintivo le differenti e molteplici possibilità all’interno dello spazio che si utilizza per la danza, nel momento in cui si utilizza.

  • Più un danzatore è preparato artisticamente, più sarà in grado di improvvisare attraverso passi e virtuosismi nella musica, la sua danza personalizzata, più il suo valore artistico come ballerino vero e proprio aumenterà col tempo.

E’ altresì constatato, che per raggiungere una buona indipendenza dei movimenti del corpo, tale da trasformarsi in movimenti definiti (che nel loro susseguirsi, formano per l’appunto l’improvvisazione), il danzatore debba allenarsi attraverso la musica registrata con la ripetizione del movimento.

Il tutto, senza però trasformare definitivamente questo stile di sessione di allenamento,  nella sola ed unica finalità dello studio della danza del ventre.     

Contrariamente, questo modo di vedere la nostra preparazione, potrebbe portarci esclusivamente ed a priori, a dipendere dallo studio, piuttosto che assecondare in primo luogo la musica, movimenti e passi.

Diciamo che potrebbe col tempo farci staccare dal più importante dei pensieri accademici del ballo, quello inerente al fatto che la danza si trova già dentro di noi e che bisogna assolutamente “scavare in noi stessi”, per poterla finalmente ritrovare.

Solo a quel punto, nel frangente in cui noi riusciamo ad entrare in contatto con il nostro livello artistico interno, possiamo infine esternarlo, attraverso la grandiosità dell’improvvisazione.

Prendendoci del tempo ed a pensarci bene, possiamo giungere a capire come la coreografia, in fondo, non sia nient’altro che improvvisazione migliorata, raffinata, resa elegante e tradotta per essere modellata a dovere, fino al confezionamento del vero e proprio spettacolo teatrale.

L’improvvisazione nella danza del ventre resta un fattore fondamentale

Resta il fatto inequivocabile che l’improvvisazione, risulta un fattore importantissimo all’interno della bellydance, in molti affermano infatti che lo sia, tanto quanto lo sono anche lo studio tecnico e coreografico.

Capita però molto spesso, che l’elemento improvvisazione, venga oscurato, non del tutto messo in luce, o in alcuni casi completamente dimenticato, tanto da non essere preso in considerazione da certi insegnanti di danza del ventre.

Questo è un male, soprattutto per il fatto che l’allievo, crescerà con un’idea errata dell’improvvisazione, un’idea che lo porterà a giudicare che l’improvvisazione sia qualcosa di raffazzonato, di arrangiato e poco curato, privo di qualsivoglia tipo di preparazione.

Una persona che non conosce il significato dello stile improvvisato, non sarà in grado né di giudicarlo, né tantomeno di capirlo, arrivando persino in alcuni casi a credere che questo stile sia sbagliato, che faccia male al ballerino o che sia da perfezionare poiché non preparato e confezionato come loro sono abituati a vedere l’arte.

La realtà assoluta è che improvvisazione e coreografia, sono due facce della stessa medaglia, due gemelle diverse che si amano e si odiano, ma che alla fine collaborano sempre durante l’espressione.

Questo perché anche quando si esegue una coreografia conosciuta, provata e riprovata, esiste comunque durante l’esecuzione, la sottile cortina dell’interpretazione.

L’interpretazione, se utilizzata in maniera introspettiva e profonda, porta inevitabilmente la danzatrice del ventre ad improvvisare su ciò che già esiste come coreografia di base.

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Dieta e Alimentazione

Una Buonissima Pizzeria nel cuore di Lambrate a Milano


Nella mitica e sempre viva città di Milano troviamo tantissime attività gastronomiche che richiamano, oltre alla classica e buonissima cucina milanese e del nord Italia, anche le più buone cucine del Sud.

Prodotti tipici di ogni sorta giungono nella città Meneghina per essere cucinati artisticamente a dovere dal personale dalle buonissime attività ristorative siciliane, campane, pugliesi, sarde, calabresi e Romane.

Oggi più di ieri si stanno sviluppando tantissime nuove attività gastronomiche sul territorio italiano, ma in particolare su quello lombardo.

  • Milano è infatti l’emblema nazionale della diversità, della varietà multietnica che viaggia dalle usanze culturali per sopraggiungere sulle tradizioni culinarie dei vari Paesi differenti.

Tra la miriade di pietanze italiane e straniere, un piatto immortale è sicuramente rappresentato dalla pizza tradizionale napoletana.

Un lampante esempio di una attività ristorativa che si dedica alla produzione della buonissima pizza napoletana a Milano, è la pizzeria a Lambrate ‘A Tarantella.

Presso questa semplice e tradizionale pizzeria, possiamo assaporare ogni tipo di leccornia legata alla storia popolare della cucina Partenopea: pizza fritta, frittura tipica, panuozzi napoletani, piatti tipici come la mitica caprese di bufala, calzone farcito e calzone fritto e ovviamente la tipica pizza made in Napoli.

La pizza è un piatto che rappresenterà in eterno la storia del nostro fantastico Paese, sono stati molti gli altri popoli mediterranei che si sono cimentati, nel corso dei secoli, nel riuscire a raggiungere la bontà, la fragranza e la morbidezza del vero impasto napoletano, senza però mai riuscirci.

Un poco di storia della Pizza, la vera pizza italiana da ieri a oggi

La pizza è solo una ed è italiana, diffidate dalle imitazioni e se desiderate quella originale dovete recarvi per forza a Napoli.

In epoche dell’antico passato nelle zone della regione campana, era molto diffuso preparare  varie tipologie di impasti, ingredienti differenti che infine, una volta amalgamati, assomigliano abbastanza a ciò che oggi viene inteso come pizza.

Il fattore comune era quello di prendere l’impasto ed assottigliarlo sino a creare, come oggi, il famoso disco di pasta.

Diciamo che più che una pizza vera e propria  era molto più somigliante ad una schiacciata croccante, un po’ similare a determinati tipi di pane esistenti nella zona mediterranea centrale.

Dati i mezzi limitati dell’epoca, si cercava di assottigliare il più possibile l’impasto in modo da poterlo cuocere nel minor tempo possibile per poi, una volta cotto, condirlo pomodoro, olio, ma soprattutto pesce (poiché facilmente recuperabile).

Erano perciò forme di pizze molto primitive, perché le vere pizzerie così come le concepiamo oggi, nacquero a Napoli solo alla fine del 1800, quando comparve la tecnica della lievitazione della pizza napoletana, così come la conosciamo, la quale iniziò ad essere servita nelle prime locande, che poi nel tempo divennero le vere e proprie pizzerie.

La pizza rappresenta un pezzo di storia italiana, dobbiamo esserle grati perchè rappresenta una delle eccellenze gastronomiche di livello Mondiale.

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Salute e Benessere

Come smettere di fumare senza fare fatica

Pronto a smettere di fumare? Questi suggerimenti ti aiuteranno a sopprimere l’abitudine della sigaretta per sempre.

Perché smettere di fumare è così difficile?

smettere di fumare

Conosciamo tutti i rischi per la salute del fumo, ma ciò non semplifica l’abitudine. Che tu sia un fumatore adolescente occasionale o un fumatore impacchettato a vita, smettere di fumare può essere davvero difficile.

Fumare tabacco è sia una dipendenza fisica che un’abitudine psicologica. La nicotina delle sigarette fornisce un effetto temporaneo e avvincente. L’eliminazione di quella correzione regolare di nicotina fa sì che il tuo corpo manifesti sintomi di astinenza e voglie. A causa dell’effetto “sentirsi bene” della nicotina sul cervello, potresti ricorrere alle sigarette come un modo rapido e affidabile per migliorare la tua visione, alleviare lo stress e rilassarti. Il fumo può anche essere un modo per affrontare la depressione, l’ansia o addirittura la noia. Abbandonare significa trovare modi diversi e più sani per far fronte a tali sentimenti.

Il fumo è anche radicato come un rituale quotidiano. Potrebbe essere una risposta automatica per te fumare una sigaretta con il tuo caffè mattutino, mentre fai una pausa al lavoro o a scuola o alla casa di lavoro alla fine di una giornata frenetica. O forse i tuoi amici, familiari o colleghi fumano, ed è diventato parte del modo in cui ti relazioni con loro.

Per smettere di fumare con successo, dovrai affrontare sia la dipendenza che le abitudini e le routine che ne derivano. Ma si può fare. Con il giusto supporto e il piano di abbandono, qualsiasi fumatore può liberarsi dalla dipendenza, anche se hai già provato e fallito più volte.

Il tuo piano personale per smettere di fumare

Mentre alcuni fumatori smettono con successo andando in Turchia fredda, la maggior parte delle persone fa meglio con un piano su misura per rimanere in pista. Un buon piano di abbandono affronta sia la sfida a breve termine di smettere di fumare sia la sfida a lungo termine di prevenire la ricaduta. Dovrebbe anche essere adattato alle tue esigenze specifiche e abitudini al fumo.

Domande da porsi prima di smettere di fumare

Prenditi il ​​tempo per pensare a che tipo di fumatore sei, quali momenti della tua vita richiedono una sigaretta e perché. Questo ti aiuterà a identificare quali suggerimenti, tecniche o terapie possono essere più utili per te.

Sei un fumatore molto forte (più di un pacchetto al giorno)? O sei più un fumatore sociale? Un semplice cerotto alla nicotina farebbe il lavoro?

Ci sono alcune attività, luoghi o persone che associ al fumo? Senti il ​​bisogno di fumare dopo ogni pasto o ogni volta che fai una pausa caffè?

Raggiungi le sigarette quando ti senti stressato o giù? O il fumo di sigaretta è collegato ad altre dipendenze, come l’alcol o il gioco d’azzardo?

Identifica i tuoi fattori scatenanti il ​​fumo

Una delle cose migliori che puoi fare per aiutarti a smettere è identificare le cose che ti fanno venir voglia di fumare, comprese situazioni specifiche, attività, sentimenti e persone.

Tieni un diario

Un diario può aiutarti a concentrarti. Per una settimana o giù di lì fino alla data di chiusura, tenere un registro del fumo. Nota i momenti di ogni giorno in cui brami una sigaretta:

  1. Che ora era?
  2. Quanto è stata intensa la brama (su una scala da 1 a 10)?
  3. Cosa stavi facendo?
  4. Con chi eri?
  5. Come ti sentivi?
  6. Come ti sei sentito dopo aver fumato?

Fumi per alleviare i sentimenti spiacevoli?

Molti di noi fumano per gestire sentimenti spiacevoli come stress, depressione, solitudine e ansia. Quando hai una brutta giornata, può sembrare che le sigarette siano le tue uniche amiche. Con tutto il comfort delle sigarette, tuttavia, è importante ricordare che esistono modi più sani ed efficaci per tenere sotto controllo i sentimenti spiacevoli. Questi possono includere esercizi, meditazione, strategie di rilassamento o semplici esercizi di respirazione.

Per molte persone, un aspetto importante di smettere di fumare è trovare modi alternativi per gestire questi sentimenti difficili senza ricorrere alle sigarette. Anche quando le sigarette non fanno più parte della tua vita, rimarranno comunque i sentimenti dolorosi e spiacevoli che potrebbero averti spinto a fumare in passato. Quindi vale la pena dedicare un po ‘di tempo a pensare ai diversi modi in cui intendi affrontare le situazioni stressanti e le irritazioni quotidiane che normalmente ti farebbero illuminare.

Suggerimenti per evitare errori comuni

Alcol. Molte persone fumano quando bevono . Prova a passare a bevande analcoliche o bevi solo in luoghi in cui è vietato fumare all’interno. In alternativa, prova a fare uno spuntino con le noci, masticare un bastoncino da cocktail o succhiare una cannuccia.

Altri fumatori. Quando amici, familiari e colleghi fumano intorno a te, può essere doppiamente difficile rinunciare o evitare ricadute. Parla della tua decisione di smettere in modo che le persone sappiano che non saranno in grado di fumare quando sei in macchina con loro o fare una pausa caffè insieme. Sul posto di lavoro, trova i non fumatori con cui fare delle pause o trova altre cose da fare, come fare una passeggiata.

Fine di un pasto Per alcuni fumatori, terminare un pasto significa accendersi e la prospettiva di rinunciare può sembrare scoraggiante. Tuttavia, puoi provare a sostituire quel momento dopo un pasto con qualcos’altro, come un pezzo di frutta, un dessert sano, un quadrato di cioccolato o un bastoncino di gomma.

Far fronte ai sintomi di astinenza da nicotina

Una volta che smetti di fumare, probabilmente sperimenterai una serie di sintomi fisici mentre il tuo corpo si ritira dalla nicotina. L’astinenza da nicotina inizia rapidamente, di solito inizia entro un’ora dall’ultima sigaretta e raggiunge il picco due o tre giorni dopo. I sintomi da astinenza possono durare da alcuni giorni a diverse settimane e differire da persona a persona.

I sintomi comuni di astinenza da nicotina includono:

  1. Voglie di sigaretta
  2. Irritabilità, frustrazione o rabbia
  3. Ansia o nervosismo
  4. Difficoltà a concentrarsi
  5. Irrequietezza
  6. Appetito aumentato
  7. Mal di testa
  1. Insonnia
  2. Tremori
  3. Tosse aumentata
  4. Fatica
  5. Stipsi o mal di stomaco
  6. Depressione
  7. Diminuzione della frequenza cardiaca

Per quanto spiacevoli possano essere questi sintomi di astinenza, è importante ricordare che sono solo temporanei. Miglioreranno in poche settimane man mano che le tossine vengono eliminate dal tuo corpo. Nel frattempo, fai sapere ai tuoi amici e alla tua famiglia che non sarai il tuo solito io e chiedi la loro comprensione.

Aiutati con un libro per smettere di fumare

Online ci sono a disposizione tantissimi libri per smettere di fumare. Tra tutti, consigliamo di considerare quelli scritti da Allen Carr, noto autore ed esperto consulente per chi vuol smettere di fumare.

Gestisci il desiderio di sigarette

Mentre evitare i fattori scatenanti del fumo contribuirà a ridurre la voglia di fumare, probabilmente non puoi evitare del tutto il desiderio di sigarette. Fortunatamente, le voglie non durano a lungo, in genere circa 5 o 10 minuti. Se sei tentato di accenderti, ricorda a te stesso che il desiderio passerà presto e prova ad aspettare. Aiuta ad essere preparato in anticipo avendo strategie per far fronte alle voglie.

Distraiti. Lavare i piatti, accendere la TV, fare la doccia o chiamare un amico. L’attività non importa fintanto che ti toglie la testa dal fumo.

Ricordati perché hai smesso. Concentrati sulle tue ragioni per smettere, tra cui i benefici per la salute (ad esempio riducendo il rischio di malattie cardiache e cancro ai polmoni), un aspetto migliore, i soldi che stai risparmiando e una maggiore autostima.

Esci da una situazione allettante. Dove sei o cosa stai facendo può scatenare il desiderio. In tal caso, un cambiamento di scenario può fare la differenza.

Premiati. Rinforza le tue vittorie. Ogni volta che trionfi su una brama, concediti una ricompensa per mantenerti motivato.

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