Home » News » La SEO e il Digital Marketing: Startegia Integrata per Maggior Visibilità Online

La SEO e il Digital Marketing: Startegia Integrata per Maggior Visibilità Online

Col passare del tempo il digitale sta toccando sempre più ambiti diversi diventando parte integrante della quotidianità di chiunque. I settori infatti stanno cambiando, evolvendosi sempre più verso la digitalizzazione delle attività che in precedenza erano svolte in modo tradizionale. Un esempio è l’e-commerce che ha preso piede rapidamente e che ora  viene ampiamente utilizzato. Come molti settori, anche quello del marketing utilizza al giorno d’oggi sempre più canali digitali per estendere la propria rete commerciale e creare efficaci offerte in base al target di riferimento. Per potersi destreggiare al meglio in questo mondo digitale è necessario avere competenze specifiche per poter raggiungere facilmente il cliente e offrire un’esperienza personalizzata secondo le esigenze dello stesso. Per un’agenzia di digital marketing il digitale risulta sicuramente un’opportunità per poter sviluppare e velocizzare i propri servizi attraverso molteplici piattaforme interconnesse e raggiungere rapidamente il cliente nel momento in cui emerge un bisogno da parte di quest’ultimo.

La SEO e Il Digital Marketing

Con l’ampio utilizzo dei dispositivi connessi tra loro risulta più rapido e immediato reperire dati e informazioni su ciò di cui abbiamo bisogno. Per le aziende presenti sul web diviene quindi indispensabile essere facilmente visibili online e a questo proposito interviene il digital marketing per ottimizzare la presenza e la promozione online delle aziende. Per quanto molte persone considerino la SEO e il digital marketing la stessa cosa, non è così. La SEO (o Search Engine Optimization) è solo una parte del digital marketing. Quest’ultimo infatti si occupa anche di banner advertising, viral marketing, video advertising, content marketing, social media marketing, e-mail marketing, SEM, SEO e molto altro. Ovviamente la SEO effettuata senza strategia, non porta a molti risultati, è necessario svolgere una strategia di digital marketing integrata per ottimizzare le risorse e portare a risultati concreti. Infatti se ad esempio si effettua la SEO senza aver strutturato bene il proprio sito, il cliente entrerà ed uscirà dalla landing page nell’immediato senza nemmeno soffermarsi su ciò che potrebbe interessargli. L’interconnessione tra i diversi dispositivi rende ancora più importante l’attuazione di un efficace marketing digitale per ottimizzare il posizionamento e la visibilità delle aziende sul web. Per poter far guadagnare visibilità alle aziende è necessario utilizzare determinate keywords per poter ottimizzare la SEO e migliorare il proprio posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca, soprattutto Google.

L’importanza della SEO

Le agenzie di digital marketing utilizzano la rete internet per studiare ed analizzare il mercato e mettere in atto strategie di promozione attraverso il posizionamento SEO e l’utilizzo dei Social Network. Tutto questo facendo attenzione ai contenuti e alla grafica dei siti web, che rendono la navigazione dell’utente finale scorrevole e coinvolgente. Come qualsiasi attività legata ad un sito web risulta centrale il ruolo dei motori di ricerca come Google che scansionano il web attribuendo valutazioni sulla qualità di ciascuna pagina presente in internet per ogni ricerca effettuata dall’utente. L’ottimizzazione del sito web segue tre principali fasi: l’ottimizzazione tecnica che permette a Google di accedere e indicizzare correttamente le pagine del sito di interesse; la creazione di contenuti di qualità contenenti anche le keyword appropriate; promozione dei contenuti adatti per poi essere condivisi in rete. Essere citati con un link da parte di siti autorevoli, è un aiuto fondamentale per il posizionamento di un sito. Durante tutti questi passaggi è indispensabile per una buona SEO, effettuare una ricerca preliminare delle parole chiave maggiormente utilizzate nell’ambito di interesse per poter capire meglio la domanda dei clienti e decidere quali contenuti creare e quali ottimizzare. Unito a ciò va attuata anche l’ottimizzazione dei link interni al sito per agevolare ulteriormente il posizionamento nei motori di ricerca. Meta title, meta description e URL infine giocano un ulteriore ruolo fondamentale per l’utente che sta cercando informazioni online: è sostanzialmente il proprio biglietto da visita come anche la landing page a cui rimanda il link. Attuare la SEO nel Digital Marketing assume quindi un ruolo essenziale nell’attuale realtà in cui la maggior parte delle aziende è presente sul web non solo attraverso un proprio sito internet, ma anche tramite molteplici Social Network e piattaforme emergenti.

About the author

Il servizio gratuito di pubblicazione dei comunicati stampa è offerto dall'Associazione link UP Europe! di Roma