Psicologia dell’età evolutiva Bologna: come interviene

Le difficoltà che riguardano l’età evolutiva sono molteplici. L’infanzia e l’adolescenza sono periodi molto complessi e delicati in cui aspetto della vita si sviluppa in maniera veloce e coinvolge le capacità cognitive, psico-affettive e relazionali. I disagi in questa età possono compromettere non soltanto il benessere del bambino ma la serenità dell’intera famiglia, per questo è importante rivolgersi a degli esperti in materia qualora si abbia il sospetto che il proprio figlio manifesti dei disturbi emotivi e/o comportamentali.

psicologia età evolutiva Bologna

Questi disturbi possono comparire spontaneamente o come reazione a tensioni emotive, cambiamenti sociali, abusi, traumi e possono non essere immediatamente riconoscibili anche perché magari passano e tornano di rado.

Lo Psicologo dell’età evolutiva lavora con i genitori per aiutarli a elaborare i sintomi comportamentali del bambino in termini relazionali e affettivi ovvero comprendere il significato di quei comportamenti per aiutarli a riformulare il loro comportamento nei suoi confronti in modi nuovi, approfondendo le loro stesse aree emozionali critiche per affrontare nel migliore dei modi la relazione.

Ogni fase di crescita che va dalla nascita alla maturità sessuale implica il superamento di determinati step evolutivi che per essere superati richiedono necessariamente periodi di crisi fisiologici attraverso cui modulare e maturare un sempre nuovo adattamento tra il mondo esterno e la vita interiore. La Psicologia dell’età evolutiva ha l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico del bambino e intervenite in tutti i casi di:

  • Disturbi dell’apprendimento
  • Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività
  • Difficoltà emotive e comportamentali quale ansia, impulsività, aggressività ecc
  • Potenziamento neuropsicologico utile a migliorare le abilità di lettura, scrittura, calcolo, memoria, attenzione

L’intervento psicologico si propone di individuare il disagio e ricondurlo al mancato adattamento a una specifica fare evolutiva e programmare un percorso, a stretto contatto coi genitori, per superare il problema dalla radice ovvero sradicando tutte quelle dinamiche che contribuiscono a sviluppare e mantenere il sintomo di un disturbo.

Lo studio Creattivamente è uno studio multidisciplinare di psicologia dell’età evolutiva a Bologna che si avvale della presenza di diversi professionisti del settore per aiutare bambini e genitori a superare un momento di difficoltà psicofisica.

I commenti sono chiusi