Applique: la scelta giusta per la vostra illuminazione

Ogni volta che andate da vostra nonna il suo terribile lampadario stile impero vi terrorizza e vi siete ripromesse che la vostra casa non avrebbe mai ospitato un aggeggio simile? Avete delle stanze in cui il soffitto è talmente basso che un classico lampadario sarebbe più un impedimento che un vantaggio? Oppure la stanza che dovete illuminare è talmente piccola e poco usata che piazzarci in mezzo un lampadario sarebbe un inutile spreco di una fonte luminosa?

Allora le applique da parete sono esattamente l’accessorio di arredo che fa al caso vostro. Piccole, belle esteticamente e poco ingombranti sono perfette per ogni ambiente.

Applique per ogni stile

La tipologia di lampada ovviamente non influenza la scelta dello stile. Di applique da parete infatti ne esistono numerose varianti tra cui poter scegliere per non stonare con la tendenza che avete scelto di adottare in una determinata stanza.

Quindi non preoccupatevi se avete deciso di scegliere uno stile più moderno perché le applique da parete moderne sapranno senza dubbio accostarsi al resto dell’arredamento e valorizzarlo.

Lo stesso discorso naturalmente vale anche per altri stili. Applique da parete classiche oppure applique rustiche non mancano certamente dai vari cataloghi di arredamento e anche se ogni anno la tendenza di arredamento cambia, ogni stile ha i suoi ever-green che saranno facili da reperire anche nei periodi in cui non dovessero essere proprio alla moda.

Oltre alla grande varietà di stili tra cui è possibile selezionare l’applique che fa al caso vostro è possibile scegliere anche tra diversi materiali in cui questa è realizzata, anche se l’utilizzo del materiale spesso è condizionato proprio dallo stile che si decide si adottare.

Per esempio nel caso di applique in stile industrial sarà più facile trovare applique in metallo o metallo misto vetro, piuttosto che plafoniere interamente in vetro oppure strutture in ceramica.

Al contrario se ci immaginiamo una lampada rustica i primi materiali a cui pensiamo sono ceramica e vetro. Di certo non metallo.

Vantaggi di un’applique da parete

Come detto in precedenza grazie alla sua praticità e alla sua versatilità un’applique da parete è facile da disporre all’interno di una casa, in quanto non presenta problemi di stile e neppure di ingombro.

In stanze dal soffitto particolarmente basso, come soffitte o piccole cantine, posizionare più lampade da parete potrebbe essere la scelta giusta per distribuire la luce in modo uniforme senza correre il rischio di sbattere la testa in un momento di distrazione.

Se siete in presenza di stanze particolarmente grandi invece avere solamente delle applique da parete potrebbe essere un po’ poco per illuminare al meglio tutta la stanza. Tuttavia esse possono sempre svolgere il ruolo di fonti di luce secondarie, in questo modo andrete a creare più livelli di luce da poter regolare a vostro piacimento a seconda anche dell’occasione.

Le applique da parete sono particolarmente comode anche in caso di rampe di scale o corridoi particolarmente lunghi. Disporre più punti luce lungo le pareti vi permetterà di illuminare l’ambiente in modo regolare, senza creare uno spiacevole effetto cono d’ombra ai bordi della stanza, con tutta l’illuminazione che si concentra nel mezzo.

I commenti sono chiusi