Perché scegliere la caldaia a pellet per la nostra casa

La caldaia a pellet è un’ottima soluzione per chi vuole assicurarsi una soluzione pratica per la produzione di acqua calda a prezzi ridotti e rispettando l’ambiente.

Risultato immagini per la combustione delle caldaie a pellet

La caldaia a pellet è concepita per garantire un alto rendimento calorico. Attraverso un processo automatizzato di combustione del pellet produceacqua sanitaria che viene fatta circolare nei termosifoni e nei pannelli radianti a pavimento di tutta la casa. Va installata in un locale apposito ma può sostituire la vecchia caldaia a gas o a gasolio in quanto basta collegare i tubi già esistenti e montare un serbatoio o un silos che può contenere da un minimo di 10kg fino ad un massimo di 60 kg di pellet, per questo sono un’ottima soluzione anche per il riscaldamento centralizzato dei condomini.

Dotarsi di una caldaia a pellet, inoltre, significa utilizzare un sistema ecocompatibile. Il pellet è classificato come biomassa, per produrlo non si abbattono alberi poiché si utilizzano scarti della lavorazione del legno e non ha bisogno di additivi o sostanze chimiche per essere compattato.

impianti di ricondizionamento lecce

La combustione del pellet è ottimizzata da un microprocessore elettronico che permette di impostare la quantità di pellet in entrata e modulare in automatico in base alle proprie esigenze la potenza erogata. Aspetto questo che evita accensioni e spegnimento continui consentendo un ulteriore risparmio di energia e garantendo rendimenti sempre molto alti.

L’installazione e la manutenzione di una caldaia a pellet è molto semplice e accessibile a tutti. Inoltre, le caldaie più piccole possono essere installate senza dover prevedere una canna fumaria poiché, attraverso un sistema denominato a tiraggio forzato, un tubo di soli 8 cm di diametro consente di espellere i fumi all’esterno.

I Vantaggi delle caldaie a pellet

Riepilogando, i vantaggi delle caldaie a pellet sono molteplici:

  • Alto rendimento con poco spreco
  • Alto potere calorico con poco inquinamento
  • Risparmio economico ed energetico
  • Completa automazione
  • Installazione, manutenzione e utilizzo semplice

Richiedere un preventivo su misura ad una ditta specializzata è un primo passo per confrontarsi con i prezzi di mercato di questo tipo di combustibile e scoprire se la caldaia a pellet può essere una soluzione adeguata alle nostre esigenze.

L’Azienda Ducta è il leader nel settore d’installazione di impianti di condizionamento a Lecce.

I commenti sono chiusi