I Chat Bot per Facebook: Strumento di Comunicazione Diretto ed Efficace

Sempre più spesso durante la nostra visita sui social network o sul sito web ci si imbatte in piccole chat situate solitamente ai lati della pagina. Esse rappresentano vere e proprie chat che guidano l’utente finale durante tutta la sua permanenza sul web e non solo. Interrogando l’utente sulla qualità della navigazione del sito e proponendosi come aiuto per eventuali domande, questi chat bot rappresentano un vero e proprio assistente virtuale a completa disposizione dell’utente anche dopo la sua visita sul web. l’utilizzo di questi chat bot per Facebook ha rappresentato l’opportunità per questo social di seguire i propri utenti in ciascuna pagina visitata: da semplici richieste di informazioni alla conclusione di operazioni d’acquisto. Facebook permette l’utilizzo di questo assistente virtuale sulle proprie pagine per fornire una guida costante all’utente che ha bisogno di informazioni o di concludere un acquisto. Questo robot virtuale presente all’interno di molti social network e siti web rappresenta quindi un fenomeno diffuso sui social media, rendendo la navigazione degli utenti più dinamica e coinvolgente: andando dalla richiesta di sole informazioni alla conversione vera e propria.

 

I chat bot su Facebook e la loro funzionalità

I chat bot sono assistenti virtuali veri e propri, in grado di fornire un’assistenza costante agli utenti durante la loro navigazione sul web. Sono presenti diversi chat bot: Telegram, WhatApp, Messenger. Quest’ultima in particolare risulta una delle chat bot più efficaci. Attraverso il loro utilizzo il cliente potrà facilmente ottenere informazioni ed essere assistito durante la navigazione internet o durante una fase di acquisto, fino alla conversione vera e propria. L’idea alla base di questa intelligenza artificiale è proprio quella di comunicare con un robot online presente 24 ore su 24 per un numero illimitato di utenti. L’utente che  entra su Facebook potrà iniziare la conversazione in tempo reale e domandare ciò che desidera all’assistente virtuale presente nelle pagine. Per poter raggiungere rapidamente il cliente finale risulta importante l’utilizzo e di questi chat bot anche sugli smartphone e soprattutto sui social. La chat bot di Messenger, ideata per Facebook, offre a questo social la presenza costante e automatizzata di un’assistente virtuale a disposizione degli utenti finali, ottenendo facilmente una loro conversione. Utilizzati su Facebook questi chat bot permettono di profilare gli utenti e comunicare in tempo reale con un numero illimitato di persone via chat, svolgendo sia il supporto clienti che la funzione promozionale, attivandosi ogni volta che un utente interagisce con una pagina o un post di Facebook. In questo modo si avrà un sistema di vendita automatizzato, una profilazione e una comunicazione degli utenti più efficace e diretta del marketing tradizionale. In un futuro improntato sul mobile, sul digitale e sui social, i chat bot risultano un elemento indispensabile per poter raggiungere efficacemente il maggior numero di persone.

 

I vantaggi dei chat bot su Facebook

Sempre più persone ormai utilizzano app di messaggistica istantanea, sorpassando in modo significativo il numero di utenti attivi nei social network. La chat è quindi passata da ambiente personale e riservato agli amici più stretti e ai parenti,  a strumento per poter contattare le aziende e ottenere informazioni sui loro prodotti per poi acquistarli. In questo contesto, le chat bot permettono alle pagine Facebook di ricevere sempre più richieste dai clienti e potenziali clienti che trovano velocemente risposta. Inoltre:

  • Permettono di contattare automaticamente in Messenger gli utenti che che hanno commentato un determinato post su Facebook, attirando così la loro attenzione.
  • Il bot conversa con l’obiettivo di promuovere il servizio/prodotto e profilare l’utente in base alle domande e alle risposte.
  • A differenza della mail, se l’utente risponde l’assistente virtuale continua la conversazione per portare l’utente sempre più vicino all’obiettivo

È fondamentale quindi la chat bot per Facebook come canale di comunicazione efficace. Infatti i messaggi ricevuti in chat verranno quasi sicuramente aperti e letti, a differenza della mail.

I commenti sono chiusi