Uffici di rappresentanza e filiali in Russia

Le società LLC (società di capitali) e PLC (Public Limited Company) hanno una struttura di gestione a tre livelli composta da:

  • Assemblea Generale
  • Consiglio di amministrazione
  • Organo esecutivo

L’Assemblea Generale è il più alto organo direttivo e deve essere tenuta almeno una volta all’anno. Il Consiglio di amministrazione si impegna alla supervisione generale delle attività della società a cui non si fa riferimento nell’assemblea generale. L’organo esecutivo di una società può essere rappresentato da un organo individuale e collettivo, ed agisce in conformità allo statuto.

Quando si progetta la formazione di società in Russia bisogna inoltre tenere presente che le società russe devono fornire rapporti IVA mensili e rapporti fiscali trimestrali.

Se un’azienda prevede di assumere cittadini stranieri, questi devono richiedere un permesso speciale, e dunque tutti i dipendenti stranieri di un’azienda devono richiedere i rispettivi permessi di lavoro individuali.

Quali sono le principali caratteristiche e requisiti di un ufficio di rappresentanza o di una filiale?

Gli uffici di rappresentanza e le filiali non sono considerate entità giuridiche separate di una persona giuridica straniera. Sono suddivisioni di una società straniera classificate come entità non residenti in Russia ai fini del controllo valutario. Questi non sono ufficialmente autorizzati a svolgere attività commerciali in Russia mentre le filiali, in quanto suddivisione di una persona giuridica straniera, possono svolgere attività commerciali.

Gli uffici di rappresentanza e le filiali devono essere registrati presso la Camera del registro di Stato, la Camera di commercio e dell’industria, i vari ministeri del governo russo, le autorità fiscali, il comitato statale di statistica e tre fondi non di bilancio (fondi pensione , fondi di assicurazione medica obbligatoria e fondo di sicurezza sociale).

L’amministratore dell’ufficio di rappresentanza o della filiale deve essere nominato dall’entità legale straniera. Tale organo esecutivo agisce in conformità con il POA (piano operativo annuale) emesso dall’entità legale straniera.

La responsabilità dell’ufficio di rappresentanza e delle filiali è simile a quella di qualsiasi altra entità legale in Russia. I rapporti IVA mensili e i rapporti fiscali trimestrali effettuati nell’ambito di un’ispezione fiscale speciale, che riguarda solo gli uffici e le filiali regionali, devono allo stesso modo essere eseguiti.

Se gli uffici di rappresentanza o le succursali prevedono l’assunzione di cittadini stranieri, questi devono richiedere un permesso di lavoro.

I commenti sono chiusi