Colombia: la visita ufficiale del Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati

Visita ufficiale in Colombia per Maria Elisabetta Alberti Casellati lo scorso aprile: il Sindaco di Cartagena ha consegnato al Presidente del Senato la “chiave della città”, riconoscimento di notevole valore.

Maria Elisabetta Alberti Casellati in Colombia: i dettagli della visita effettuata lo scorso aprile dal Presidente del Senato riconferma la solidità delle relazioni tra i due Paesi.

Maria Elisabetta Alberti Casellati

Senato: visita istituzionale in Colombia per il Presidente Maria Elisabetta Alberti Casellati

Eletta il 24 marzo 2018 con 242 voti, Maria Elisabetta Alberti Casellati è da oltre un anno la prima donna nella storia del Paese a ricoprire l’incarico di Presidente del Senato. Diversi i viaggi istituzionali effettuati in questi mesi: Kosovo, USA, Inghilterra, Libano, Russia e Francia sono alcuni dei Paesi visitati dal Presidente del Senato. Lo scorso aprile, nella settimana tra il 9 e il 12, Maria Elisabetta Alberti Casellati si è recata in visita in Colombia: a Bogotà e Cartagena ha incontrato le più alte cariche istituzionali e governative, tra cui il Presidente della Camera dei Rappresentanti Alejandro Carlos Chacon e il Presidente del Senato Ernesto Macia Tovar. È stata inoltre ricevuta dal Vicepresidente della Repubblica Marta Lucia Ramirez e dal Presidente Ivan Duque Márquez: un’occasione per confrontarsi sugli interessi comuni di carattere economico, commerciale e culturale correlati in particolare al settore turistico, a quello delle energie rinnovabili, all’agricoltura, e all’industria creativa. Ne è emerso come nell’ambito delle relazioni bilaterali Italia-Colombia vi siano grandi potenzialità ancora inespresse dei rispettivi Paesi: in questa prospettiva gli incontri del Presidente del Senato hanno contribuito a dare continuità e nuovo slancio.

Maria Elisabetta Alberti Casellati: grandi potenzialità nel rapporto Italia-Colombia

In visita in Colombia, il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati ha salutato docenti e studenti della Scuola italiana paritaria “Leonardo Da Vinci” e incontrato imprenditori e personalità della cultura appartenenti alla comunità italiana di Bogotà. A Cartagena poi, al termine del suo tour istituzionale, ha visitato la Fondazione Gabriel Garcia Marquez e i luoghi dello scrittore di “Cent’anni di solitudine”, simbolo della città. A conferma della stretta amicizia che lega l’Italia alla Colombia, il Sindaco della città ha consegnato la “chiave” della città al Presidente del Senato, un riconoscimento di prestigio che richiama simbolicamente la solidità dei rapporti tra i due Paesi. Non a caso già nell’ottobre 2018 Maria Elisabetta Alberti Casellati si era confrontata con il Presidente della Repubblica della Colombia ricevendolo a Palazzo Giustiniani durante la sua visita in Italia.

I commenti sono chiusi